Il sapore del vino Made in Sicily

La Sicilia offre un terzo della produzione dei migliori vini italiani; in particolare, il territorio occidentale della Sicilia è la zona d’Italia con più alta densità di vigneti. Scopri con noi quali sono le migliori degustazioni di vino in Sicilia!

Le migliori degustazioni di vino in Sicilia

Moltissime cantine siciliane aprono le porte ai visitatori, non solo esperti, ma anche appassionati e curiosi. Avrete la possibilità di conoscere le tecniche di lavorazione, assaggiare la bontà della produzione, conoscerne le caratteristiche organolettiche e le possibilità di accoppiamento con i cibi.

Il suolo vulcanico ricco di argilla, l’altitudine e il particolare clima caratterizzato da forti escursioni termiche, danno vita ad un terroir molto apprezzato. Il vino realizzato è esclusivo, dalle caratteristiche minerali notevoli.
La maggior parte delle aziende coltivano varietà di uva autoctone ed internazionali e si occupano di tutte le fasi della produzione dei propri vini, dalla raccolta all’imbottigliamento, coniugando tradizione e innovazione.

Le migliori degustazioni di vino in Sicilia

Molte delle cantine che producono vino in Sicilia si trovano all’interno di strutture di particolare interesse storico e architettonico immerse nel verde della campagna siciliana.

Cimentatevi alla scoperta di aziende vitivinicola collocate all’interno del Parco Naturale dell’Etna ed in posizioni privilegiate. Le altissime qualità organolettiche portano alla produzione di vini provenienti da 4 principali vitigni: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto.

Sorseggiare un ottimo vino locale e ammirare le bellezze di un luogo dove la produzione e la tradizione camminano ancora l’una accanto all’altra è possibile, provare per credere!

Su sicilying.com puoi scegliere quale cantina visitare e scoprire le migliori degustazioni di vino in Sicilia per concederti un’esperienza sinestetica tra gusto e bellezze paesaggistiche.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.