#Viaggiamoconlamente: Cosa vedere a Catania e dintorni… in 2 giorni!

Visitare Catania in due giorni? Certamente sì, anche se in questo periodo non possiamo che sognarlo o programmarlo per il futuro!

Viaggiamo con la mente e scopriamo insieme cosa vedere a Catania in 2 giorni!

Catania

Città piena di vita e dalle molteplici possibilità: come racchiudere tutta la vitalità della città in due giorni?? Seguiteci: con noi non vi servirà altro che una mappa e delle scarpe comode.

Innanzitutto Catania ha tutto quello che serve per un soggiorno al top: il mare, la montagna (il vulcano!), le bellezze barocche, cibo straordinario e, non da ultimo, lo shopping.

Catania ha poi uno degli aeroporti principali della Sicilia: ideale per iniziare o concludere il vostro tour. Soggiornate in hotel o presso l’Ostello Catania, con il giusto comfort low cost, e scegliete con noi cosa vedere a Catania in 2 giorni.

In città

Una passeggiata in centro è già un viaggio straordinario.

Catania, la città

Il Palazzo degli Elefanti a Catania, sede del comune, e la facciata della Cattedrale risplendono in Piazza Duomo; poco lontano, la stupenda Via Crociferi con le sue chiese (S. Benedetto, S. Francesco, S. Giuliano, S. Camillo) sale verso l’imponente Monastero dei Benedettini.

Cuori pulsanti sono poi i mercati storici con suoni colori e odori della Sicilia più verace: il mercato del pesce alla Pescheria, e quello di Piazza Carlo Alberto.

Cosa mangiare a Catania? Non vi è che l’imbarazzo della scelta!

Catania
Catania – Ph Paolo Peluso

Street food alla Pescheria: un tour gastronomico di Catania. Da assaggiare u “sangeli” (sanguinaccio locale) e lo “zuzzo” (gelatina di maiale); e nella popolare Via Plebiscito gli ambulanti vi offrono carciofi arrostiti e la più succulenta carne di cavallo: bistecche grigliate sul posto, polpette e la cipollata.

Immancabile la rosticceria catanese: arancini, cartocciate, pizzette, cipolline e tanto altro nei bar lungo la storica Via Etnea.

E poi i dolci: granite, pasta reale, cassate, cannoli, in pasticcerie rinomate guardando il Duomo.

Ma la città non è capitale solo dello street food.

Se vi chiedete dove mangiare a Catania, il centro è ricco di locali caratteristici con i piatti più tipici, dalla caponata alla “pasta alla Norma”, dalla celebre parmigiana ai piatti di pesce.

Fuori città

Cosa visitare vicino Catania? Innanzitutto l’Etna! Non potete perdervi gli scenari “lunari”, le grotte e le bocche forgiati dalle colate del vulcano attivo più grande d’Europa. E poi i paesi Etnei pieni di tradizione e cultura, con gli edifici bicolore pietra lavica e bianco.

La montagna da un lato, il mare dall’altro: tra i paesaggi da vedere assolutamente a Catania, a nord della città trovate la scogliera e un mare focoso a lambire le rocce laviche creando meravigliosi fondali; imperdibili i faraglioni e il porto ad Acitrezza, la fortezza di Acicastello, la riserva naturale della Timpa e Acireale con chiese e palazzi barocchi, mangiando il pesce in terrazze sul mare. A sud, la spiaggia sabbiosa denominata “la playa” si estende per chilometri dal faro verso Siracusa. Luoghi ideali per gli sport d’acqua, come ad esempio lezioni di surf, il windsurf, il bodyrafting o  semplicemente per godersi il mare.

Due giorni a Catania: intenso e imperdibile!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.