What are you looking for?
13 marzo 2016
868 Views

L’ottobrata a Zafferana etnea

Tra le feste e sagre in Sicilia, nel mese di ottobre, a Zafferana-Etnea (CT), tutte le domeniche si svolge l’Ottobrata, Mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna, ormai giunta alla XXXVII edizione.

Ottobrata a Zafferana

Ogni domenica è dedicata a un prodotto agricolo caratteristico della zona che arriva sul mercato nel mese di ottobre, fra questi ci sono le mele, le castagne, i funghi, il miele e il vino. Sulle bancarelle disseminate lungo la strada principale del paese si possono degustare i prodotti locali e partecipare alle numerose sagre. Durante la manifestazione si possono ammirare anche le esposizioni dei prodotti artigianali e gli stand dove gli artigiani mostrano dal vivo i processi di lavorazione delle antiche arti e dei vecchi mestieri.

L’Ottobrata nasce all’inizio degli anni Ottanta sotto forma di semplice mostra-mercato di prodotti tipici, per poi trasformarsi in una manifestazione ancora più complessa, capace di attirare migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Anche nelle botteghe e nelle vetrine saranno esposti prodotti creati dagli artigiani siciliani mentre in alcuni locali attrezzati si terranno mostre di fotografia ed esposizioni di pittura. Anche il cibo sarà uno dei protagonisti con degustazioni di piatti tipici siciliani, con uno spazio dedicato al cibo per i celiaci; Slow Food Sicilia organizzerà, presso la villa Comunale, laboratori e teatro del gusto, metterà in mostra alcuni presidi siciliani di Slow Food e gestirà spazi dedicati all’enoteca e al cibo di strada. Lungo le vie e le piazze del Paese si esibiranno artisti di strada, bande della zona e gruppi folkloristici per creare una magica atmosfera di festa e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata.Inoltre per chi vuole sono state anche organizzate delle interessanti visite guidate sull’Etna fra cui una passeggiata sulla Schiena dell’Asino, una escursione dentro la Valle del Bove, una camminata verso Val Calanna, teatro dell’ultima eruzione che ha minacciato Zafferana e infine una ascensione al Monte Zoccolaro.Alla sera mentre si continuerà a camminare lungo le strade e si continuerà a mangiare si esibiranno dei gruppi emergenti di musica pop, jazz e rock che animeranno la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

Itinerari di Sicilia: Agrigento ed i percorsi culturali - Sicilying - Trova la tua esperienza in Sicilia On:
Itinerari di Sicilia: Agrigento tra il folklore ed i suoi paesaggi
2017-10-30 21:17:34
Vacanze in Sicilia: consigli e offerte su dove andare last minute On:
Etna: i posti più belli per un’escursione indimenticabile
2017-10-30 21:16:50
David On:
Grotta dei tre livelli sull’Etna
2017-05-13 00:22:52
Immersioni Ustica On:
Alla scoperta di rare bellezze con il Diving
2016-04-11 16:40:05
vacanze in barca a vela On:
In barca in un mare da sogno
2016-03-26 16:43:42
splendidoviaggio On:
Il fiume Alcantara
2016-03-12 17:00:27