Isole Siciliane: Le più selvagge da non perdere

Chi in preda allo stress non ha mai pronunciato la fatidica frase “vorrei scappare su un’isola deserta”? Bhè, farete fatica a crederci ma in Sicilia, tra isolotti, scogli e faraglioni, esistono ben 105 isole siciliane, la maggior parte delle quali disabitate o quasi.

Per gli animi più selvaggi e solitari, abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le isole siciliane meno turistiche ma senza dubbio più affascinanti…scopriamole insieme.

ALICUDI

Isola di Alicudi
©Wikipedia

Abitata da 105 anime, Alicudi è l’isola più selvaggia ed occidentale dell’arcipelago eoliano. L’isola è perfetta per una vacanza eco-friendly, l’unico “mezzo di trasporto” dell’isola infatti è il mulo, e no, non potrete noleggiarlo come qualsiasi scooter o bicicletta. Viene infatti utilizzato principalmente per il trasporto di materiale da costruzione.

Sali in barca! 

Quindi, munitevi di scarpe comode e percorrete gli oltre mille gradini che vi condurranno al punto più alto dell’isola. Il mare, cristallino e trasparente, è accessibile solo tramite scogli o spiagge di sassi. Fate bene i conti prima di sbarcare sull’isola…non esistono bancomat!

LEVANZO

© Wikipedia

La più piccola tra le Isole Egadi, Levanzo conta ben 208 abitanti e numerose spiaggette di sassi e sabbia localizzate lungo il sentiero che porta al Faraglione. Qui il tempo sembra essersi fermato, ma nonostante ciò sono tante le cose da fare sull’isola:  un bagno nelle splendide acque di cala del Faraglione,  un immersione per visitare i relitti risalenti alle guerre puniche o infine, fare colazione ammirando l’alba.

Salta in gommone! 

SAN PANTALEO

Isole Siciliane: Isola di Mozia
©Theducker.com

Conosciuta da tutti come Mozia e situata nello stagnone di Marsala, tra le isole siciliane è quella che conta il minor numero di abitanti…solo 10! Facilmente percorribile a piedi, è caratterizzata oltre che dai reperti fenici, anche da numerose saline e mulini a vento che la rendono unica e suggestiva soprattutto al tramonto. Se avete voglia di mangiare o bere qualcosa, sappiate che sull’isola vi è solo un piccolo bar. Raggiungibile con un battello, una volta arrivati potrete fare una passeggiata percorrendo dei sentieri che vi condurranno ai 4 punti cardinali dell’isola. E se siete anche sportivi, oltre che solitari, vi consigliamo di fare kitesurf nella Riserva dello Stagnone, sarà un esperienza indimenticabile.

LINOSA

Isole siciliane: Linosa dall'alto
©Wikipedia

Appartenente all’arcipelago delle Pelagie, Linosa conta 433 abitanti ed è situata al centro del mar Mediterraneo esattamente tra la Sicilia e la Tunisia. Siamo sicuri che rimarrete stupiti dall’effetto cromatico del nero vulcanico che si versa nell’azzurro trasparente del mare, entrambi in contrasto con i colori vivaci delle case. Se siete fortunati, tra Luglio e Agosto potrete assistere alla deposizione delle uova delle Caretta Caretta nella spiaggia di Pozzolana di Linosa, uno dei principali siti di nidificazione di questa specie.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.