L’Etna: un Patrimonio dell’Umanità da scoprire

Non molti sanno che l’Etna oltre ad essere uno tra i più alti del mondo, da giugno 2013 è entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco, ovvero la World Heritage List dell’Unesco.

 “I crateri, le ceneri, le colate di lava, le grotte di lava e la depressione della valle del Bove, fanno del monte Etna una destinazione privilegiata e un importante centro di ricerca internazionale con una lunga storia di influenza sulla vulcanologia, la geologia e altre discipline di scienza della terra” inoltre “la sua notorietà, la sua importanza scientifica, i suoi valori culturali e pedagogici sono di importanza mondiale”.

Queste sono le motivazioni che hanno indotto l’Unesco a fare del vulcano siciliano, meta di numerosi turisti, un patrimonio mondiale.

Etna tour

Esplora l’Etna

Il vulcano presenta diverse bocche sparse a varie altitudini, di facile accesso da parte dei visitatori e dei ricercatori e nelle quali vengono effettuate escursioni.

Oltre quindi agli studiosi che ormai lo conoscono e lo studiano da anni, lEtna rappresenta una meta interessante anche per i turisti che hanno un motivo in più per visitare la Sicilia e la provincia di Catania, in cui sorge il vulcano.

Se stai organizzando un Tour alla scoperta della Sicilia non puoi assolutamente perdere gli scenari unici che il vulcano regala ai suoi visitatori.

In particolare, ti invitiamo a esplorare la Valle del Bove, un’incantevole conca situata all’interno del Parco dell’Etna, istituito nel 1987 per proteggere il suo patrimonio paesaggistico e faunistico.

Qui, potrai ammirare pareti alte fino a 1000 metri, canyon profondi e la maestosa Grotta del Gelo, una cavità vulcanica che ospita un perenne ghiacciaio.

Avventurati nelle Gole dell’Alcantara

Interessanti anche le Gole dell’Alcantara, formatesi nel corso dei secoli grazie all’azione erosiva delle fredde acque dell’omonimo fiume, dove ti consigliamo di organizzare un’escursione in quad o il body rafting all’interno del Parco fluviale.

Esplora i dintorni

Oltre alla città di Catania, che sorge sulla costa, ai piedi del Monte Etna, avrai l’opportunità di visitare luoghi incantevoli entro 100 km dal vulcano. Ammira la bellezza di Taormina, esplora i siti Unesco di Piazza Armerina, della Val di Noto e di Siracusa e Pantalica.

Scopri tutte le nostre imperdibili offerte e pianifica il tuo viaggio indimenticabile con noi!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.