Itinerario Natalizio in Sicilia

La Sicilia è un’isola che attira numerosi turisti soprattutto nei mesi estivi, grazie al suo meraviglioso ed inconfondibile mare. Perché non scoprirla anche d’inverno, magari durante il periodo di Natale? Vi proponiamo qui un itinerario da Trapani a Palermo, tra panettoni, presepi e villaggi di Natale, per entrare nella vera atmosfera natalizia e scoprire come si vive il Natale in Sicilia.
Esistono tanti modi per spostarsi tra questi luoghi ma senza dubbio il modo migliore per vivere più intensamente ed in totale libertà la vostra esperienza è noleggiare un’auto all’aeroporto di Trapani.
Inizia la scoperta del Natale in Sicilia! 
Trapani: Situata nella parte occidentale della Sicilia, Trapani è famosa, oltre che per le sue spiagge bianche, per le cosiddette “cento chiese”, gli edifici barocchi, i castelli e le cattedrali che invadono il centro storico. Nel periodo di Natale, vengono organizzate diverse iniziative culturali: la celebre Mostra di presepi in corallo, oro e pietre preziose, il Presepe Vivente ambientato in un piccolo nugolo di umili case, sfilate musicali e mercatini di Natale per le vie del centro storico, concerti ed animazione nelle frazioni e nei quartieri. 
Erice: Seconda tappa dell’itinerario natalizio, è Erice, piccolo borgo situato a 750 metri di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Nel periodo di Natale, le due piazze principali, Piazza Umberto e Piazza san Giuliano, si riempiono di particolari Mercatini di Natale caratterizzati da Rievocazioni Medioevali
Custonaci: La terza tappa sarà Custonaci piccola cittadina tra Trapani e San Vito lo Capo che si affaccia sul golfo più suggestivo e caratteristico della zona, Cornino. In questo luogo, l’aria natalizia si respira grazie ai concerti, ai mercatini e soprattutto al presepe vivente di Grotta Mangiapane, composto da 160 interpreti tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali, nonché da numerose comparse. 
Palermo: Ultima tappa del vostro tour natalizio sarà Palermo, splendida città della quale non si può rimanere affascinati. Durante il periodo di Natale, si riempie di eventi, tra i quali concerti itineranti di zampognari e di musica classica, mostre, giochi per bambini, spettacoli, laboratori, villaggi di Natale, mercati, rassegne culinarie o l’immancabile presepe vivente.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.