Parco dei Nebrodi e delle Madonie: cosa visitare e i percorsi migliori

Hai mai pensato di scoprire i luoghi più inesplorati della Sicilia? Vieni con noi e ti porteremo ad esplorare il Parco dei Nebrodi tra le località più affascinanti e pittoresche dell’interno della Sicilia!

L’isola è uno scrigno di tesori naturali tutti da scoprire, non solo lungo le coste: inoltriamoci nelle zone più montane della regione.

L’ultima propaggine meridionale degli Appennini raccoglie i Monti Nebrodi e i Peloritani ad est, il Parco delle Madonie ad ovest. Il Parco dei Nebrodi, istituito nel 1993, preserva l’area boschiva più estesa della Sicilia ed è il posto ideale per questo tipo di immersioni nella natura. A settentrione si estende fino al Mar Tirreno, sul versante meridionale raggiunge il Monte Etna in un’area di grande fascino segnata dal Fiume Alcantara e dall’alto corso del Simeto. Il paesaggio è arricchito di corsi d’acqua e laghetti, oltre che da una flora e una fauna estremamente varie.

All’interno del Parco dei Nebrodi percorsi di varie difficoltà ti permetteranno di vivere una giornata alternativa alla scoperta di una Sicilia diversa.

Parco dei Nebrodi

Se siete amanti del trekking non potete perdervi il percorso che conduce fino alle Rocche del Crasto. Grande formazione rocciosa dell’era mesozoica con un paesaggio molto suggestivo costituito da formazioni rocciose di strabilianti colori cristallini grigi e lucenti o ancora da calcari dolomitici bianchi e rosa, spesso con sfumature verdi e rosse, situate a ridosso dei centri abitati di Longi, San Marco d’Alunzio e Alcara Li Fusi.  Se hai a disposizione due giorni puoi continuare il percorso trekking visitando anche le Cascate del Catafurco dove le acque del torrente San Basilio precipitano fragorosamente da un salto di rocce calcaree. Il paesaggio si estende in una tavolozza di sfumature: coltivazioni, prati aridi e bianchi calcari che nel periodo primaverile si costellano di una grande varietà di fiori, colori, aromi. Se vi state chiedendo del Parco dei Nebrodi cosa visitare, non esitate: lasciatevi incantare da questa natura rigogliosa e variegata di orchidee, anemoni, primule, ciclamini, ma anche macchie di ginestra e di leccio, arroccate in piccole spaccature di costoni e rupi. Numerose anche le specie animali che si possono ammirare con un’abile osservazione: estremamente ricca in particolare la presenza di rapaci (falco, sparviero, aquila reale).

Parco dei Nebrodi

Un itinerario più classico è quello che risale la dorsale dei Nebrodi: via principale del parco, che da Serra Merio, comune di Mistretta, conduce a Portella Dagara nel comune di Floresta. Lo scenario che troverete davanti è quello di una natura incontaminata dominata da boschi di querce e faggi, pregevoli zone umide, deliziosi laghetti e spettacolari punti panoramici.

Avete poco tempo e volete solo il meglio? Scegliete il sentiero delle sorgenti: un itinerario che, per la sua bellezza, per la presenza d’acqua e per la natura meravigliosa e rigogliosa nel quale è immerso, si è guadagnato l’appellativo di sentiero più bello del parco dei Nebrodi.

Può essere percorso esclusivamente a piedi da ragazzi o adulti con un minimo di allenamento; il percorso è arricchito inoltre da diverse varianti, alcune delle quali percorribili in mountain-bike.

All’interno del parco dei Nebrodi aree attrezzate sono disponibili per una breve sosta di ristoro. I vari percorsi limitrofi, anche se in apparenza impegnativi alla partenza, non presentano grandi difficoltà e si svolgono tutti in sentieri agevoli e dotati di tabelle segnaletiche. Venite a scoprire il Parco dei Nebrodi . Cartina alla mano scarpe comode e pronti a partire!

Ma non solo aree picnic: all’interno del parco dei Nebrodi agriturismo è sinonimo di tradizione culinaria ricca di gusto e di passione per il cibo. Se sei un tipo che ama la cucina e le ricette tipiche locali allora fermati nei comuni del Parco dei Nebrodi (tra cui la celebre Bronte) e non perderti le produzioni caratteristiche del parco, dall’olio di oliva al miele, dalle nocciole al pistacchio, dai funghi alle melanzane!

Parco dei Nebrodi

Al limitare dei Nebrodi si trova infine il Parco dell’Alcantara, parco botanico e geologico situato a Motta Camasta: un contesto imperdibile per tutti gli amanti della natura e dell’avventura! Presso le Gole dell’Alcantara potrete infatti dedicarvi a sport come il trekking fluviale o il body rafting 

Esperienze ricche di adrenalina che non dimenticherai facilmente!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.