Pasqua in Sicilia: gli eventi e le sagre da non perdere

La Pasqua in Sicilia ha da sempre suscitato in tutto il territorio un’intensa partecipazione popolare, sia nelle grandi città che nei più piccoli centri dell’isola.

Durante la Settimana Santa infatti, sono tantissime le rappresentazioni e processioni che vengono organizzate per commemorare la Passione, la Morte e la Ressurrezione di Gesù Cristo, curate in ogni piccolo dettaglio per dare espressione agli autentici sentimenti religiosi condivisi da tutti coloro che vi prendono parte. In alcune località le celebrazioni assumono una tale spettacolarità e teatralità da creare una vera e propria atmosfera di dramma e di dolore alla quale è impossibile sottrarsi.

Quali sono gli eventi da non perdere assolutamente nel periodo di pasqua in Sicilia?

Abbiamo raccolto alcune delle manifestazioni più interessanti e suggestive che vengono organizzate in Sicilia e che ogni anno attirano fedeli e curiosi da ogni parte.

A Scicli, il giorno di pasqua, viene festeggiata la “Festa dell’Uomo Vivo” attraverso una processione durante la quale la statua colma di fiori di Gesù Cristo, chiamato affettuosamente “u Gioia”, viene portata dai giovani per le vie della città e fatta ondeggiare in ogni direzione, in un clima di grande entusiasmo e di gioia manifestate da tutti i partecipanti.

Se vi trovate da quelle parti, potreste approfittarne e scegliere una tra le aziende vinicole a Ragusa e degustare degli ottimi vini Nero d’Avola che vengono prodotti in azienda.

Altro evento da non perdere è a Palermo, dove si susseguono spettacolari processioni del dramma doloroso di Cristo Morto. Le più importanti sono quattro: quella dei Cocchieri, della Confraternita di Maria SS. Addolorata, della Soledad e dei Cassari. Molto emozionante e tradizionale è quella della chiesa di Santa Caterina, organizzata a Partano (Palermo), dove la mattina del sabato si svolge la Sacra Rappresentazione della passione di Gesù Cristo. Potreste approfittarne anche per una visita guidata di Palermo attraverso un entusiasmante walking tour alla scoperta dei tesori nascosti della città.

A Trapani si svolge una delle più antiche e lunghe manifestazioni religiose d’Italia, rappresentata da quasi 400 anni fino ai giorni nostri. Si svolge dalle ore 14 del Venerdì Santo e si protrae per quasi ventiquattro ore, sino al sabato. I Sacri gruppi dei Misteri, venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo, percorrono gran parte delle vie della città siciliana, in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni.

In una terra dove il cibo è uno dei principali protagonisti, la Pasqua non poteva che essere celebrata anche dal punto di vista gastronomico attraverso una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza: a Favara, ad esempio, durante il periodo pasquale, si svolge la “Sagra dell’Agnello Pasquale”, dedicata al dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio, a forma di Agnello. Quest’evento attira ogni anno visitatori e turisti da ogni parte d’Italia. Se cercate un luogo tranquillo ed immerso nella natura dove mangiare ad Agrigento, vi consigliamo un’azienda agricola presso cui i piatti vengono preparati esclusivamente con prodotti tipici locali.

Ad Aragona invece, in provincia di Agrigento, si volge la “Sagra du Taganu” tipica festa popolare dal grande significato religioso che trova nel cibo caratteristico della zona il suo simbolo celebrativo. Il Taganu è infatti una specialità culinaria a base di carne, pasta e tuma, il cui nome deriva dal tegame nel quale veniva anticamente cucinato.

Non perdete questi immancabili eventi per vivere un’insolita Pasqua in Sicilia!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.