Riserve naturali in Sicilia: le più belle da esplorare

L’estate è mare, l’estate è sole, l’estate è libertà. Chi non ha bisogno di una pausa, di staccare dal cellulare e dalla fatidica routine di ogni giorno? La costa orientale vi offre ben due alternative per passare una vacanza dove la connessione la stabilirete soltanto con la natura. Da nord a sud, da est a ovest, la Sicilia offre in ogni suo angolo un modo per godersi lo splendido panorama e le acque limpide. Le riserve naturali in Sicilia sono un’alternativa valida per passare dei meravigliosi giorni.

Tuffiamoci in queste bellissime acque!

Riserva Naturale di Vendicari

Questa riserva sita nel lato orientale dell’isola offre più di 7 km di costa, da scegliere fra sabbia fine e insenature rocciose. Cinque sono le spiagge dove rilassarvi e passare dei fantastici soggiorni estivi.

La spiaggia di Vendicari, si trova nella parte meridionale e si trova al confine della riserva. Una volta arrivati in spiaggia vi troverete una barriera di alghe lunga 5 metri che, superata, vi porterà ad un fondale basso di acque cristalline. Ma se siete arrivato fin qui soltanto per prendere il sole e siete alla ricerca di esperienze diverse, il litorale offre anche dei fondali profondi dov’è possibile immergersi e praticare snorkeling. Il tutto con la vista dall’antica tonnara, il castello Svevo e le case dei pescatori. Da visitare, le spiagge di San Lorenzo, Marianelli, Eloro e ovviamente la famosissima Calamosche, conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”, spiaggia di acque calme che troverete dopo cerca mezz’oretta di camminata leggera.Riserve naturali in Sicilia

Siamo sicuri che vivrete una vacanza diversa, con scarpe comode e zaino in spalla per delle bellissime camminate davanti a paesaggi suggestivi ricchi di flora e fauna e di spazi verdi pieni di vita sia vegetale che animale. Vi consigliamo di approfittarne e dedicare una giornata al birdwachting, in una zona della Riserva Vendicari umida e di passaggio dell’avifauna migratoria, tra le più importanti del Mediterraneo.

Riserva Naturale dello Zingaro

Dall’oriente all’occidente dell’isola, ci trasferiamo alla riserva dello Zingaro, un altro gioiello naturalistico siciliano che si caratterizza per l’intercalare di coste rocciose e calette. Ovviamente la cornice che troviamo in ogni angolo è il bellissimo mare che circonda tutta l’isola. Le acque che troverete in questa riserva ci faranno pensare ad un ambiente tropicale e l’azzurro che contrasta, con il colore delle rocce calcaree.

Mille sono i percorsi da fare in questa riserva naturale. Da San Vito lo Capo, si può percorrere il sentiero principale costiero passando da Punta Capreira verso la cala del Varo, fino ad arrivare alla torre dell’Uzzo.

Vi proponiamo di avventurarvi in questi meravigliose zone piene di vita, dove potrete realizzare una vacanza eco-friendly nelle riserve naturali in sicilia. Non dobbiamo andare lontano per trovare la natura in simbiosi con delle meravigliose spiagge mozzafiato!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.