What are you looking for?
  • /
  • Cose da fare
  • /
  • Sport in Sicilia: le attività sportive da vivere in vacanza
8 maggio 2017
525 Views

Sport in Sicilia: le attività sportive da vivere in vacanza

Sfatiamo un luogo comune: la Sicilia non è solo spiaggia, mare e relax, offre infatti tantissime esperienze anche alle personalità più dinamiche ed avventurose, ovvero coloro che rientrano in quella categoria di turismo definito “attivo”. Il turismo attivo implica una fruizione turistica del territorio che non sia pura osservazione ma un impegno appunto attivo da parte del fruitore. Se dunque amate viaggiare e volete scoprire la Sicilia senza però rinunciare alla vostra più grande passione, non perdetevi i nostri consigli per organizzare una vera e propria vacanza sport in Sicilia.

Abbiamo raccolto alcuni degli sport in Sicilia più praticati per gli amanti del mare o della montagna (o di entrambe!).

Agli amanti della montagna, l’isola offre numerosi percorsi naturalistici tutti da scoprire in sella ad una mountain bike oppure a piedi.

Cosa c’è di più unico di un’ escursione sull’Etna in bici, sul vulcano attivo più alto d’Europa? Esiste un percorso denominato Pista Altomontana posto ad una quota media di circa 1700 m sul livello del mare, che disegna quasi un semicerchio attorno all’Etna dal versante Sud-Ovest fino a quello Nord-Est. Questo percorso consente a chi lo percorre di immergersi completamente nella natura e nella storia del vulcano, in un susseguirsi di emozioni tra i boschi di pini, abeti, castagni, colate laviche e paesaggi mozzafiato.

Se alla sport volete combinare anche un po di cultura, nella parte orientale dell’isola, potete provare un giro della Val di Noto in bici, nei luoghi inseriti dall’UNESCO nel 2003 come Patrimonio dell’Umanità. Al seguito di una guida sportiva, si attraversano le località di Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa, Pozzallo, Portopalo di Capo Passero, sino a raggiungere la città di Siracusa, tutto rigorosamente in bici.

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Due zone che si prestano a questo tipo di attività sono quelle dei Monti Nebrodi e dell’Etna. Un’escursione nel Parco dei Nebrodi è un esperienza unica. I Monti Nebrodi insieme ai Peloritani sono delle aree di interesse naturalistico, paesaggistico e storico ove è possibile ammirare le Rocche dell’Argimusco, tra giganteschi megaliti di differenti forme generate dall’erosione della pioggia ed in parte scolpiti dall’uomo in era preistorica.  Se siete particolarmente coraggiosi, non potete lasciarvi sfuggire l’ascesa ai Crateri Sommitali dell’Etna (3300 mt), area nodale dell’attività vulcanica attraverso cui si esplica la persistente attività del vulcano. Questo trekking si effettua esclusivamente con guide vulcanologiche autorizzate. Da lassù, la vista è davvero incredibile.

Gli amanti degli sport d’acqua, potranno scegliere di fare Surf, Windsurf o Kitesurf in spot davvero suggestivi come la Riserva Naturale dello Stagnone, il miglior posto dove fare kitesurf a Trapani, meraviglioso connubio di natura, storia e azione umana che si sono fusi insieme creando un paesaggio unico e mozzafiato. Il nome della riserva deriva dal fatto che l’ampio tratto di mare interessato è separato dal resto del Mediterraneo grazie ad un grande scoglio naturale, l’Isola Grande, che rende le sue acque placide e tranquille. Un’attività molto particolare è il Flyboard in Sicilia,  che è possibile provare a Trapani o nella splendida baia di Taormina. Consiste di una piccola tavola per i piedi, nella quale sono innestati degli speciali stivali che ricevono la spinta derivante dalla pressione dell’acqua attraverso un lungo tubo collegato ad una moto d’acqua . La sensazione che regala è quella di volare letteralmente sull’acqua.

La Sicilia è questo e molto altro, scoprite tutte le attività di sport in Sicilia che fanno per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

Itinerari di Sicilia: Agrigento ed i percorsi culturali - Sicilying - Trova la tua esperienza in Sicilia On:
Itinerari di Sicilia: Agrigento tra il folklore ed i suoi paesaggi
2017-10-30 21:17:34
Vacanze in Sicilia: consigli e offerte su dove andare last minute On:
Etna: i posti più belli per un’escursione indimenticabile
2017-10-30 21:16:50
David On:
Grotta dei tre livelli sull’Etna
2017-05-13 00:22:52
Immersioni Ustica On:
Alla scoperta di rare bellezze con il Diving
2016-04-11 16:40:05
vacanze in barca a vela On:
In barca in un mare da sogno
2016-03-26 16:43:42
splendidoviaggio On:
Il fiume Alcantara
2016-03-12 17:00:27