Gole dell’Alcantara escursioni: 6 cose da fare alle Gole dell’Alcantara

Meta irrinunciabile per gli amanti della natura e degli itinerari naturalistici, le Gole dell’Alcantara sono un vero e proprio canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche solcate, al centro, dalle acque del Fiume Alcantara. Esse si trovano in provincia di Messina, nei pressi di Francavilla di Sicilia. Se volete trascorrere una giornata diversa e piacevole, Sicilying vi propone diverse attività da svolgere. E’ possibile, infatti, praticare diversi sport che non impattano l’ambiente e che permettono al visitatore di vivere in maniera più completa il Parco stesso, nonché di entrare maggiormente in contatto, quasi in empatia, con l’ambiente circostante.

Canyoning nel fiume Alcantara

Gole dell'Alcantara escursioni: canyoning tra i laghetti

Trekking e arrampicata lungo il fiume accompagnati  da guide autorizzate. Arrivati alle Gole dell’Alcantara indosserete tutta l’attrezzatura necessaria  (muta, casco e jacket). Dopo la vestizione raggiungerete a piedi il punto di partenza per la discesa all’interno del canyon, dove in alcuni passaggi utilizzerete corde come supporto.  Attraverserete toboga naturali, sempre in totale sicurezza grazie all’assistenza di guide autorizzate ed altamente professionali.

Pronti a tuffarvi?

Avventure in quad

Tour quad Alcantara

Itinerari fuoristrada e gite in quad con accompagnatore alla scoperta dell’Etna e della valle del fiume Alcantara. Sicilying vi propone quattro possibili itinerari : due  escursioni brevi (di 1 h e 2,5 h) nella Valle dell’Alcantara, il tour Montagna Grande (il picco più alto dei monti Peloritani) totalmente Off-road di circa 3 ore e il percorso Etna (di 4.5 h), un’escursione sulla roccia lavica alla visita del vulcano. Sarete liberi di guidare il vostro quad da soli o in compagnia: ogni quad infatti può trasportare fino a due persone. Per la guida del quad è sufficiente l’ordinaria patente B oppure dai 16 anni in su la patente A1.

Un pieno di adrenalina!

Jeep Tour

Gole dell'Alcantara escursioni: tour in jeep sull'Etna

Il giusto compresso per visitare divertendosi l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e le Gole dell’Alcantara. Durante la giornata andrete alla scoperta dell’immensa Valle del Bove, depressione vulcanica creatasi circa 25 mila anni fa. Continuerete l’escursione con una passeggiata lungo un sentiero per visitare i Monti Sartorius, crateri spenti formatisi durante l’eruzione del 1865 e per terminare la mattinata in bellezza, la visita ad una grotta di scorrimento lavico. Una piccola sosta in un accogliente rifugio e poi direzione Parco Fluviale dell’Alcantara, dove la guida naturalistica vi racconterà tutte le formazioni geologiche.

Pronti? Via

Body Rafting

Gole dell'Alcantara escursioni: body rafting

Trekking lungo il fiume Alcantara per osservare le formazioni laviche. Sicilying vi suggerisce un’escursione lungo il fiume Alcantara accompagnati da guide autorizzate. Arrivati alle Gole dell’Alcantara indosserete tutta l’attrezzatura necessaria (muta, casco e jacket) e inizierete la discesa in body rafting lungo il fiume fino a valle, dove potrete ammirare le pareti rocciose di origine vulcanica. Il percorso è lungo circa 2,5 chilometri, fra passaggi in acqua ed esterni. In alcuni tratti nuoterete lungo il fiume o vi farete trascinare dalla corrente. Concluso il percorso, un minibus vi riporterà al punto di partenza.

Alla scoperta delle Gole

Hydrospeed

Gole dell'Alcantara escursioni: hidrospeed alle gole

Mai sentito parlare dell’Hydrospeed? In tanti non conoscono questo sport, ma possiamo assicurarvi essere molto divertente! L’Hydrospeed è un bob galleggiante che vi permetterà senza alcuno sforzo di percorrere il fiume e godervi il panorama delle gole. La guida vi fornirà tutta l’attrezzatura necessaria, voi dovrete solo pensare a rilassarvi e a farvi trascinare dall’acqua!

Sfrecciamo sull'acqua?

Degustazione di vini e trekking

Gole dell'Alcantara escursioni: degustazione di vini e trekking

Per gli amanti del buon vino e della natura, questa è un’esperienza da non perdere per niente al mondo! L’attività avrà inizio comincerà con una piacevole passeggiata panoramica tra i vigneti e gli oliveti secolari di questa tenuta a 530 metri sul livello del mare, immersa nella Valle dell’Alcantara. Passerete poi alla zona dedicata alla trebbiatura del grano ed inizierete un trekking all scoperta di un sito archeologico molto suggestivo: Rocca Pizzicata. Al rientro vi attenderà una degustazione di 3 vini ed olio extra vergine di oliva, accompagnati da un buffet con prodotti tipici del territorio.

Seguiteci!

Per tutto questo e molto di più, contate sul nostro supporto per organizzare avventure indimenticabili in Sicilia!