Corsi di vela in Sicilia: scopriamo le mete più belle dove praticarlo

L’estate è certamente la stagione migliore per tuffarsi in nuove ed entusiasmanti avventure in acqua e scoprire i migliori corsi di vela in Sicilia!

Il mare siciliano con i suoi intensi colori e le sue acque cristalline ospita numerose attività, tra le tante che vi proponiamo vi sono i corsi di vela in Sicilia. Quale miglior modo di avvicinarsi alla natura in modo divertente e in compagnia di amici? Le località dove praticare questo sport sono da mozzare il fiato e sarà un piacere riscoprire la bellezza dell’Isola siciliana imparando qualcosa di nuovo!

La vela ha origini antichissime, usato prima a scopi commerciali poi entrato a regime tra gli sport più competitivi e divertenti della storia, non perdere l’occasione di trascorrere una giornata ricca di nuove esperienze, chissà che ne diventi una passione! I corsi di vela ci permettono di conoscere la natura da un nuovo punto di vista, quello del mare e del vento, scoprire i loro tempi e stabilirne una connessione e una intesa con le tecniche acquisite durante le ore di pratica.

Iniziamo subito ad esplorare le affascinanti mete siciliane e i loro mari che ci ospiteranno in questa prossima avventura!

CORSI DI VELA IN SICILIA: SIRACUSA

Corso di vela da 8 lezioni

Le acque che bagnano la Sicilia offrono scenari suggestivi per approcciarsi in modo unico allo sport della vela. La costa sud-orientale siracusana ospita il corso di vela in Sicilia per principianti. È questo il momento di tuffarsi in una esperienza tutta nuova e ricca di sorprese da condividere con vecchi e nuovi amici!

Il corso di vela ti insegnerà come acquisire le numerose tecniche di manovra, imparerai insieme agli esperti la terminologia esatta e la conduzione della barca a vela, prendendo dimestichezza con le parti di cui è composta. Il corso ha una durata di 8 lezioni di 3 ore ciascuna, al termine delle quali verrà rilasciato il diploma FIV.

Corso di vela con deriva

Quale miglior momento dell’estate per approfittare delle splendide acque siracusane per imparare a condurre una deriva a vela?  Le tecniche di manovra e di conduzione di una deriva a vela sono ciò che Sicilying propone per chi vuole iniziare un corso di barca a vela in Sicilia. Nelle acque antistanti Siracusa gli insegnanti federali ti guideranno in questa nuova avventura facendoti scoprire i segreti della deriva a vela, il controllo della vela, il controllo dell’assetto, il controllo del timone e tante altre tecniche che ti saranno utili per imparare un nuovo sport in una delle località più belle d’Italia!

I corsi di iniziazione di deriva a vela in Sicilia si compongono di 8 lezioni, di 3 ore ciascuna, al termine delle quali verrà rilasciato da parte degli esperti il diploma federale FIV. 

Lezione di vela su cabinato

corsi di vela in sicilia: siracusa

Delle scarpe da barca e una cerata sono tutto ciò che ti occorre per approfondire le tue conoscenze in fatto di navigazione di una barca a vela! Non aspettare altro tempo e unisciti a nuovi amici o scegli lezioni individuali della durata di 2 ore.

A bordo incontrerai gli insegnanti della Federazione Italiana Vela per imparare nuove tecniche di conduzione di barca a vela! Salperai dal porticciolo di Ortigia, famosa isola di Siracusa, affascinante meta turistica in passato di dominazione greca. Con tanto entusiasmo e voglia di imparare trascorrerai una giornata ricca di nuove esperienze a largo di una delle coste più belle della Sicilia!

Inizia a veleggiare! 

CORSI DI VELA IN SICILIA: PALERMO

Corso di vela da 6 lezione ad Isola delle Femmine

corsi di vela in sicilia: isola delle femmine

Lungo la costa occidentale della Sicilia si trova uno degli isolotti più incantevoli d’Italia: l’Isola delle Femmine. Le leggende che aleggiano su questa splendida porzione di terra incorniciata dal Mar Tirreno sono numerose e le donano un’aurea di magia e di mistero. Si narra che il nome derivi dalla credenza che sulle torri diroccate poste sull’isola di Sicilia fossero imprigionate solo donne. Sicilying ha scelto questa suggestiva location come scenario per una delle attività più entusiasmanti da praticare nel periodo estivo: i corsi di barca a vela.

Come lasciarsi scappare l’occasione di essere protagonista di una nuova avventura all’interno di un panorama così speciale? È proprio qui, tra le acque palermitane, che si svolge il corso di vela per principianti. Il programma prevede 6 lezioni della durata di 1 ora, basate sull’apprendimento delle tecniche fondamentali per la gestione della barca a vela. Il corso di vela verrà diviso in una parte teorica svolta a terra e in una parte pratica eseguita direttamente in mare.

Dopo i corsi di barca a vela potrai rilassarti godendo di uno dei tramonti più spettacolari della Sicilia!

ISOLE EOLIE

Escursione in barca a vela e SUP

corsi di vela in sicilia: Isole Eolie

Quante volte hai sognato di raggiungere le Isole Eolie imparando le tecniche di conduzione di una barca a vela? E di costeggiare alti pilastri di roccia a bordo del SUP?

I corsi di barca a vela proposti da Sicilying vi portano alla scoperta di location mozza fiato. Il corso di vela avrà inizio partendo dalla suggestiva e selvaggia Isola di Vulcano alla volta di Lipari.

Durante la navigazione godrete di paesaggi incantevoli, potrete partecipare alla gestione della barca a vela e della conduzione del timone. Le acque cristalline che fanno da protagoniste a questi scenari cattureranno la vostra attenzione e potrete maggiormente apprezzarle non appena approderete a Lipari, quando a bordo del SUP pagaierete sfiorando l’acqua e ammirando gli alti pilastri di roccia nera creati dalla natura selvaggia e incontaminata. Se vi andrà, potrete fare anche snorkeling! 

Non vi resta che salpare a bordo e godervi la vostra meravigliosa giornata nell’isola di Sicilia. Scopri tutte i corsi di vela in Sicilia!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.