Etna: i posti più belli per un’escursione indimenticabile

A mettere insieme vacanze in Sicilia ed escursioni sull’Etna il divertimento è assicurato.

Le gite sul vulcano non sono soltanto una delle esperienze più incredibili che si possano fare durante un tour della Sicilia orientale, ma sono anche un vero e proprio must delle vacanze sull’Isola più grande del Mediterraneo. Hai voglia di escursioni guidate al cratere centrale? Perfetto, puoi. L’escursione sull’Etna la vuoi fare sul quad? Puoi fare anche quello. Di opzioni che rispondano alla domanda «Escursioni Etna: quanto costano?» ce ne sono per tutte le tasche.

1. Etna: escursioni cratere centrale

Crateri sommitali

È forse l’esperienza più suggestiva. Avventurarsi fino ai crateri sommitali del vulcano attivo più alto d’Europa è un’emozione senza uguali. Per arrivare al rifugio Sapienza è necessario seguire le indicazioni fino a Nicolosi, la porta del versante Sud dell’Etna, e poi procedere lungo la strada asfaltata che si inerpica su per quella che i catanesi chiamano, da sempre, ‘a muntagna. Da lì si prende la funivia insieme alla guida vulcanologica e si prosegue a piedi fino a 3340mt.

2. Etna trekking: i migliori percorsi

trekking

Dei tanti sentieri che si trovano sul vulcano, uno dei più caratteristici è sicuramente quello che riguarda un avvenimento storico di cruciale importanza per tutta la Sicilia orientale: l’eruzione del 1892. A duemila metri sul livello del mare, con gli scarponi ai piedi e un po’ di voglia di camminare, si scopre la colata che ha dato origine ai Crateri silvestri. Da lì è facile arrivare anche alla grotta del Cassone, uno degli esempi più straordinari di grotte di scorrimento lavico, caratteristica delle eruzioni dell’Etna.

3. Etna: escursioni in quad

Escursioni etna: tour in quad sull'Etna

Una mezza giornata tra terreno lavico, strada sterrata e incredibili sentieri naturalistici. I tour dell’Etna in quad partono dalle Gole dell’Alcantara e arrivano fino a circa 1850 metri, all’altezza della stazione sciistica di Piano Provenzana. Ma da là non si può solo sciare. Basta lasciare i quad e scegliere di andare a piedi per arrivare, dopo un’ora e mezza di cammino, ai crateri nuovi, quelli che si sono formati dopo l’eruzione del 2002. Tutto questo costa 150 euro, e che giornata!

4. In bici sull’Etna, parco naturalistico unico

Escursioni etna: altomontana

Trentacinque chilometri, circa tre ore di pedalata partendo alle nove del mattino dal piazzale antistante il rifugio Sapienza. L’Etna è un parco naturalistico di grande fascino. E la pista altomontana – un sentiero in fase di rivalutazione – offre tutto quello che un cicloturista può desiderare. A 1700 metri di altitudine, si parte dal versante Sud-Ovest e si arriva al versante Nord-Est. In mezzo, un semicerchio da scoprire accompagnati da una guida o da soli. Il noleggio delle bici e il raggiungimento del punto di partenza del percorso sono inclusi in un pacchetto da 59 euro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.