Dolci siciliani: classifica dei 5 più buoni

Oggi vi proponiamo una classifica dei 5 dolci siciliani più buoni della pasticceria siciliana. Scopriamoli insieme!

1) Granita con Brioche

 granita siciliana

La granita con la brioche è la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere e durante la stagione estiva. Oltre i celebri gusti alla frutta (pesca, ananas, melone, fragola, limone, gelsi), c’è la granita di caffè, di pistacchio, di cacao e di mandorla da gustare accompagnata da una fragrante brioche. Fare colazione con la granita è un obbligo, soprattutto se visitate la Sicilia in estate! Per i più golosi, non dimenticatevi di fare aggiungere un pizzico di panna montata sopra.

2) Cassata Siciliana:

cassata siciliana

La Cassata Siciliana è un dolce tipico pasquale originario del palermitano ma la si può trovare nelle pasticcerie di tutta la Sicilia e durante tutti i periodi dell’anno. Sul podio della pasticceria siciliana occupa sicuramente il gradino più alto. E’ infatti il dolce siciliano a base di crema di ricotta più conosciuto, amato ed esportato in tutto il mondo. Quello che più colpisce di questo dolce, oltre ovviamente al gusto, è l’opulenta decorazione di frutta Martorana che ricorda quasi la tipica architettura barocca siciliana.

Prepara la cassata! 

3) Cannolo con Ricotta:

Un altro must della pasticceria siciliana è il cannolo con la ricotta che vanta origini antichissime. La ricetta originale prevede il ripieno con ricotta fresca di pecora ma sono presenti anche varianti con il cioccolato e il pistacchio di Bronte. Provatelo, non ve ne pentirete!

dolci siciliani: Cannolo Siciliano

Farcisci il cannolo! 

4) Torta Setteveli:

Nella nostra classifica, entra di merito anche la Torta Setteveli. Questa meravigliosa delizia è chiamata sette veli perché contiene proprio sette strati composti da una base croccante al cioccolato, 2 strati di bavarese alla nocciola, 1 strato di bavarese al cioccolato fondente e 2 strati di pan di spagna al cacao, il tutto avvolto da una stupenda glassa di cioccolato. Composta da diversi strati, necessita di parecchio tempo di preparazione e di numerosi ingredienti ma come risultato si ottiene un’ esplosione di pura golosità.

dolci siciliani: la torta sette veli

5) Paste di Mandorla:

Infine, vi consigliamo di provare le paste di mandorla che rappresentano uno dei dolci più famosi della nostra terra. In Sicilia i pranzi domenicali non terminano mai senza questi squisiti dolcini fatti esclusivamente di mandorle, zuccheri e albumi. Assaporateli accompagnati dal celebre latte di mandorla siciliano per un gusto più intenso.

dolci siciliani: Paste di Mandorla

Se vuoi imparare a preparare questi dolci siciliani, prova i nostri corsi di cucina siciliana su Sicilying!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.