La Scala dei Turchi, i Mori e Realmonte

Esplora la straordinaria bellezza della Scala dei Turchi, un gioiello naturale unico al mondo che si trova a Realmonte, in Sicilia. Questo sito iconico, riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO, incanta visitatori da ogni angolo del mondo con le sue maestose scogliere di calcare bianco che si ergono con eleganza sulle coste del Mar Mediterraneo.

I Mori

Il nome, per la verità, già dice tutto. E racconta anche un errore che i siciliani si portano dietro da secoli. «I turchi» – in dialetto, «i tucchi», con la doppia consonante che resiste ancora nel parlato – sono in realtà i mori. Cioè le popolazioni di origini arabe che cominciano a invadere la Sicilia a partire dal VII secolo dopo Cristo.

In quel periodo, Bisanzio era lontana e la sua influenza non riusciva a estendersi fino a una delle sue province più periferiche. Nel frattempo, l’Isola svolgeva un ruolo fondamentale nei commerci nel Mediterraneo, un affare che gli arabi stavano cercando di conquistare.

La Scala dei Turchi i Mori e Realmonte
Immagine di Sicilying

La Scala dei Turchi è costituita essenzialmente di calcare e argilla ed è di un colore purissimo. Come se questo non bastasse, le sue forme dolci ricordano esattamente quelle di una scalinata.

Si racconta che i mori l’abbiano usata così, per arrivare in cima alla rupe e accedere al paese di Realmonte e, da là, ad Agrigento. Oggi se i «turchi» tornassero ad approdare nell’Agrigentino lo spettacolo che si troverebbero davanti sarebbe certamente diverso rispetto a quello a cui hanno assistito poco meno di 1500 anni fa. Questo vero e proprio capolavoro della natura è citato anche nei romanzi sul commissario Montalbano, scritti da Andrea Camilleri.

La Scala dei Turchi i Mori e Realmonte

Immagine di Sicilying

Esperienze consigliate

Dopo aver goduto di questa meraviglia naturale, fermati a pranzo in uno dei ristoranti vicini, dove troverai piatti locali preparati con ingredienti freschi e genuini. E se decidi di rimanere più a lungo, non avrai difficoltà a trovare alloggio: la zona è ricca di B&B e hotel che renderanno il tuo soggiorno a Realmonte confortevole e indimenticabile.

In una sola giornata, concediti un’esperienza straordinaria che ti lascerà senza fiato. Partendo dal pittoresco porticciolo di San Leone, salpa a bordo di una suggestiva barca a vela che ti condurrà di fronte alla maestosa Scala dei Turchi. A bordo, non solo avrai l’opportunità di deliziare il palato con prelibatezze locali, come i gamberi freschi e i rinomati pistacchi siciliani, ma avrai anche a disposizione l’attrezzatura per esplorare le meraviglie subacquee con lo snorkeling o, se preferisci, cavalcare le onde con il surf.

Una volta rientrato a terra, il divertimento continua le opzioni sono infinite e variegate, garantendo un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti e le preferenze.

La Scala dei Turchi i Mori e Realmonte
Immagine di Sicilying

Rimani aggiornato su tutte le nostre esperienze seguendoci sui nostri canali social e se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande, contattaci senza esitare!

No Responses

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.