Paesi dell’Etna: Trecastagni tra chiese e cantine

Non si può andare alla scoperta dell’Etna senza aver esplorato i paesi situati alle sue pendici. Qui si respirano storia, tradizione e sapori di un tempo ormai passato che vale la pena scoprire.

Parleremo qui di uno dei paesi dell’Etna situati alle pendici del versante sud del vulcano: Trecastagni.

Origini e luoghi di culto

Sull’etimologia del nome vi sono pareri discordanti. Alcuni sostengono che derivi dal latino Tres castaneae, nome del sito in cui si trovavano tre grossi alberi di castagno. Altri invece, da Tres Casti Agni, ovvero “i tre casti agnelli”, con riferimento ai santi martiri Alfio, Cirino e Filadelfo, compatroni del paese, che sostarono in loco durante il loro trasferimento da Vaste a Lentini, luogo del martirio.

Trecastagni, è uno dei comuni pedemontani situato a circa 585 m s.l.m e circondato da svariati conetti vulcanici spenti di diversa epoca e dimensione come: Monte Illice, Monte Gorna e Monte Serra.

Data la sua forte pendenza si può godere di un panorama fantastico che va dalla Calabria ad Augusta.

paesi dell'etna

Se vi trovate a Trecastagni, vi consigliamo di visitare l’antico Santuario dei Santi martiri Alfio, Cirino e Filadelfo risalente al 1662. Oggi è meta storica di pellegrinaggio di fedeli che vi giungono dalla città di Catania, e dai paesi limitrofi durante il mese di Maggio, mese in cui vennero trovate le Sante Reliquie presso il Monastero di San Filippo di Fragalà (ME).

All’interno dei locali del Santuario, è possibile visitare la collezione di ex voto ovvero, un’offerta fatta alla Madonna o ai Tre Santi in questo caso, in segno di riconoscenza per una grazia ricevuta. L’offerta di ringraziamento che versa il fedele può essere una donazione in denaro, un oggetto prezioso oppure, la realizzazione, grazie a maestranze locali che lavorano la cera, di una parte del corpo (arti, mammelle, occhi, cuore) del “miracolato”.

E che dire dell’antica chiesa madre di San Nicola di Bari?

La chiesa si trova in cima ad una scalinata monumentale, costruita nel 1400 e rimaneggiata nel ‘700 dopo il famoso terremoto del Val di Noto, offre ai visitatori pregevoli lavori in pietra lavica ed un panorama mozzafiato.

Cosa fare a Trecastagni?

Di sicuro, il paese pedemontano di Trecastagni, è noto per la varietà dei suoi vigneti e delle sue cantine, con noi, puoi prenotare la Degustazione di vini con cooking class in cantina, presso un’azienda vinicola che cura da anni l’agricoltura biologica, un’esperienza da vivere in famiglia o con gli amici… il tutto sotto il maestoso vulcano Etna e il cratere spento di Monte Gorna.

L’esperienza in cantina è situata lungo “La strada dei vini dell’Etna”, un amore per la terra e per il vino che si tramanda da ben tre generazioni. I vigneti sono circondati da boschi di querceti e castagneti, dove sono impiantati a Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio per la produzione dell’Etna rosso e dei vini Carricante e Catarratto per la produzione dell’Etna bianco.

La particolarità di questi terreni è che essendo terreni lavici, sono permeabili in grado quindi di contenere tanti sali minerali (potassio, magnesio ecc…), per cui, vale la pena assaggiare questo nettare etneo!

Nella stessa azienda, vi è la possibilità di concedersi un break dallo stress quotidiano, per provare il Pranzo in Cantina con la visita della vigna!