Piatti siciliani: ecco quali preparare in casa

Quando si pensa alla Sicilia, subito la nostra mente ci rimanda all’idea del mare, del sole, della cultura, dell’arte e allo stesso tempo riusciamo quasi anche a sentirne i suoi profumi inconfondibili. Perchè la Sicilia è anche questo: buon cibo! Pur avendo subìto diverse dominazioni nel corso dei secoli, questa terra è riuscita a trarne il meglio soprattutto in campo gastronomico.

Diciamoci la verità. Per molti di questi piatti non sarà semplice reperire le materie prime, ma se siete fortunati vi garantiamo che a tavola sarà un successo! Quindi, armatevi di pazienza, grembiule e mettetevi ai fornelli!

Il Cous Cous

piatti siciliani
Il cous cous di San Vito lo Capo

Tra i piatti siciliani troviamo la tipica pasta condita in svariati modi, ma parliamo dall’elemento base: il grano. Sul territorio siculo sono presenti ben 52 tipi di grano, ma questo prezioso dono della natura venne esportato dagli spagnoli che trovarono un territorio particolarmente fertile a questo tipo di piantagione grazie al clima mediterraneo. Il couscous invece, tipico della zona trapanese ed in particolar modo di San Vito Lo Capo, fu scoperto intorno al 900 a.C. nelle zone del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia e la storia narra che si diffuse in Sicilia a partire dalle dominazioni arabe che si diffusero nell’800 quando i lavoratori di quelle zone iniziarono a recarsi nelle coste tunisine esportando cultura e tradizione.

La Caponata di Melanzane

piatti siciliani
La caponata di melanzane

Come non dare spazio ad uno dei piatti siciliani più amati, la Caponata? Esistono diverse scuole di pensiero sull’origine della parola, si pensa ad esempio possa derivare dalla parola latina “Cauponium” che significa osteria, ovvero il luogo di ritrovo dei marinai in cui, stanchi dal lavoro, cercavano cibi economici ma in grado di soddisfare il palato. Secondo altre scuole di pensiero potrebbe derivare dalla parola greca “Capto” ossia tagliato in relazione alle verdure tagliate più o meno della stessa dimensione. Se da un lato le origini di questo piatto siciliano restano incerte, dall’altro abbiamo una schiacciante verità: benché esistano 37 varianti lungo l’isola, una sola regola è uguale per tutti: le verdure, qualunque esse siano, vanno rigorosamente fritte.

Pesce spada “a ghiotta”

piatti siciliani
Pesce spada “a ghiotta”

Soffermandoci un pò più sulle pietanze tipiche provinciali giungiamo a Messina, città fortemente influenzata dalle dominazioni greche. La cucina messinese è caratterizzata da molti piatti in cui il protagonista principale è il pesce spada, pescato nello Stretto con le feluche, tipiche imbarcazioni da pesca del luogo. Una delle prelibatezze di Messina è senza dubbio la “ghiotta di pesce spada” , preparata con sugo di pomodoro, capperi rigorosamente Eoliani ed olive. Una vera prelibatezza!

La pasta “ncasciata”

piatti siciliani
Pasta Ncasciata

Altro piatto tipico è la pasta ncasciata, preparata in tutta la Sicilia in modi e formati di pasta diversa. Una cosa è certa. E’ più facile dire cosa non c’è nella pasta ncasciata che elencare gli ingredienti con i quali viene preparata! Tritato di carne, pomodoro, caciocavallo, salame, uova sode, melanzane, mortadella, piselli e chi più ne ha, più ne metta!

Pasta con le sarde (e non solo)

piatti siciliani
Pasta con le sarde

Giungiamo a Palermo dove troviamo la pasta con le sarde, fatta con un pesce a basso costo, finocchietto selvatico, uva passa e e pinoli. Appartenevano anche alla cultura marinara le sarde a beccafico, ovvero degli involtini con un ripieno di pan grattato, aglio, prezzemolo e uvetta passa. Tipiche anche le fritture tra cui le panelle, preparate con farina di ceci solitamente di forma tonda o rettangolare vengono accompagnate dalla mafalda con il cimino (tipo di pane). O ancora, il pane con la milza di vitello che può essere servito in due varianti: schietto o maritato. Schietto sarebbe solo con la carne, mentre maritato prevede l’aggiunta di ricotta e caciocavallo.

Pasta alla norma

piatti siciliani
Pasta alla norma

Per concludere, spostiamoci nella parte orientale della Sicilia: Catania. Famosissima la sua pasta alla Norma con melanzane fritte, ricotta salata, pomodoro e qualche foglia di basilico. Molto conosciuto anche l’arancino che prende le sue origini dalle dominazioni arabe, in quanto erano soliti mangiare riso allo zafferano con carne.

Saper preparare i piatti tipici siciliani è una vera e propria arte e siamo sicuri che riuscirete nel vostro intento. Vi ricordiamo che, qualora non siate tanto pratici ai fornelli, i nostri corsi di cucina sono la soluzione perfetta per imparare i piatti siciliani! Prenota il tuo coupon in anticipo senza scadenza e goditi una lezione di cucina con veri chef siciliani!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.