Sapori siciliani: 6 piatti assolutamente da provare se vi trovare in Sicilia

La Sicilia è una terra incredibilmente ricca di specialità culinarie,  i sapori siciliani variano da provincia a provincia, quindi quale occasione migliore per un itinerario da leccarsi i baffi? Eccovi una lista con i migliori piatti tipici assolutamente da non perdere!  Se voleste cimentarvi nella preparazione di queste prelibatezze potreste partecipare ad uno dei nostri corsi di cucina tipica siciliana!

1) Pasta con i ricci:

Sapori siciliani: pasta con i ricci

Al primissimo posto la pasta con i ricci di mare. Se amate la cucina di pesce questo piatto fa per voi!

Una prelibatezza preparata con pochi e semplici ingredienti e l’intenso sapore del mare siciliano racchiuso in un unico piatto. I ricci con semplicità e bontà esaltano infatti il profumo del mare, garantendo tutto il sapore del Mediterraneo.

2) Arancino al Ragù:

Sapori siciliani: tavola calda siciliana Catania

Al secondo posto non poteva che esserci lui. L’arancino al ragù che in Sicilia viene quasi considerato una sorta di divinità. Mangiare un arancino è, infatti, un rito sacro per i siciliani. Bisogna trovare quello giusto, scegliere la forma adatta e la panatura perfetta.

Assaggia l'arancino! 

3) La Caponata:

Sapori siciliani: caponata

Sul nostro podio anche la Caponata siciliana, nota anche come Caponatina, che è uno dei più noti antipasti tipici della nostra terra. Composta da:

  • melanzane ed altre verdure cotte in padella e ripassate con
  • pinoli
  • sedano
  • cipolle
  • olive
  • capperi

Il tutto viene poi condito con una salsa agrodolce, questa ricetta presenta varianti diverse a seconda della città in cui viene preparata.

4) Pane e Panelle:

Corsi di cucina siciliana

Se passate per Palermo invece, non potete perdere le Panelle! Sono uno dei cibi cult dello street food della città e rappresentano il caratteristico spuntino della giornata. Le panelle solitamente si mangiano in mezzo alle “mafalde” che sono dei panini con semi di sesamo, rotondi e morbidi, con qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Sono spesso accompagnate dai “cazzilli”, crocchette fritte di patate e prezzemolo.

Assapora lo street food palermitano! 

5) La Cartocciata Catanese:

Tavola calda siciliana Catania

La cartocciata è un must della cucina catanese, se vi ritrovate a passeggiare per la città non potete non assaggiarla. Si tratta di uno dei pezzi di rosticceria preferiti dai catanesi costituita da una pasta morbida, alta, soffice come un panino e dolce quasi come una brioche, farcita con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro e cotta in forno. Consigliamo anche le varianti con le melanzane o i funghi.

6) Parmigiana di Melanzane:

cucinare siciliano

Al centro nord si chiamano Melanzane alla Parmigiana, in Sicilia invece è la parmigiana ad essere di melanzane. La ricetta originale prevede l’uso di caciocavallo, pecorino, melanzane nostrane e basilico. Un piatto unico e sfizioso che potete preparare facilmente anche a casa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.