What are you looking for?
займы онлайн на картукредит онлайн
  • /
  • Cose da fare
  • /
  • Sapori siciliani: 6 piatti assolutamente da provare
Sapori siciliani: 6 piatti assolutamente da provare
21 novembre 2014
7179 Views

Sapori siciliani: 6 piatti assolutamente da provare

La Sicilia è una terra incredibilmente ricca di specialità culinarie,  i sapori siciliani variano da provincia a provincia, quindi quale occasione migliore per un itinerario da leccarsi i baffi? Eccovi una lista con i migliori piatti tipici assolutamente da non perdere!  Se voleste cimentarvi nella preparazione di queste prelibatezze potreste partecipare ad uno dei nostri corsi di cucina tipica siciliana!

 

1) Pasta con i ricci:

Al primissimo posto la pasta con i ricci di mare. Se amate la cucina di pesce questo piatto fa per voi!

Una prelibatezza preparata con pochi e semplici ingredienti e l’intenso sapore del mare siciliano racchiuso in un unico piatto. I ricci con semplicità e bontà esaltano infatti il profumo del mare, garantendo tutto il sapore del Mediterraneo.

Ricette Sicilia

2) Arancino al Ragù:

Al secondo posto non poteva che esserci lui. L’arancino al ragù che in Sicilia viene quasi considerato una sorta di divinità. Mangiare un arancino è, infatti, un rito sacro per i siciliani. Bisogna trovare quello giusto, scegliere la forma adatta e la panatura perfetta.

 

Tavola calda siciliana Catania

3) La Caponata:

Sul nostro podio anche la Caponata siciliana, nota anche come Caponatina, che è uno dei più noti antipasti tipici della nostra terra. Composta da:

  • melanzane ed altre verdure cotte in padella e ripassate con
  • pinoli
  • sedano
  • cipolle
  • olive
  • capperi

Il tutto viene poi condito con una salsa agrodolce, questa ricetta presenta varianti diverse a seconda della città in cui viene preparata.

Ricette Sicilia

4) Pane e Panelle:

Se passate per Palermo invece, non potete perdere le Panelle! Sono uno dei cibi cult dello street food della città e rappresentano il caratteristico spuntino della giornata. Le panelle solitamente si mangiano in mezzo alle “mafalde” che sono dei panini con semi di sesamo, rotondi e morbidi, con qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Sono spesso accompagnate dai “cazzilli”, crocchette fritte di patate e prezzemolo.

Corsi di cucina siciliana

5) La Cartocciata Catanese:

La cartocciata è un must della cucina catanese, se vi ritrovate a passeggiare per la città non potete non assaggiarla. Si tratta di uno dei pezzi di rosticceria preferiti dai catanesi costituita da una pasta morbida, alta, soffice come un panino e dolce quasi come una brioche, farcita con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro e cotta in forno. Consigliamo anche le varianti con le melanzane o i funghi.

Tavola calda siciliana Catania

6) Parmigiana di Melanzane:

Al centro nord si chiamano Melanzane alla Parmigiana, in Sicilia invece è la parmigiana ad essere di melanzane. La ricetta originale prevede l’uso di caciocavallo, pecorino, melanzane nostrane e basilico. Un piatto unico e sfizioso che potete preparare facilmente anche a casa.

cucinare siciliano