Si dice arancino o arancina? Chiamatelo/a come preferite, ma preparatelo/a a casa!

si dice arancino o arancina

Si dice arancino o arancina?

Anni e anni di diatribe tra Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale che hanno persino scomodato l’Accademia della Crusca. Food e Fashion Blogger attaccati sui social per averlo declinato al maschile anziché al femminile e viceversa. 

Il grande dilemma di tutti è, si dice arancino o arancina?

Facciamo un piccolo passo indietro. Per chi non lo sapesse (e vogliamo augurarci che siate in pochi!), l’arancino (o arancina, appunto) è un goloso street food tipico della cucina siciliana dalla forma tonda o dalla punta a cono. Il riso, il suo ingrediente principale, viene prima farcito con ragù di carne, piselli, mortadella e formaggio, poi impanato e fritto. La sua caratteristica principale è una crosticina croccante e dorata che nasconde un cuore morbidissimo e saporito. 

Assaggia il vero Street Food siciliano! 

Si dice arancino o arancina? Le differenze tra Sicilia Orientale ed Occidentale

arancino dalla forma conica

Dopo avervi fatto venire l’acquolina in bocca, veniamo al punto.  In Sicilia Occidentale, e quindi nella zona di Palermo e dintorni, questa pietanza viene declinata al femminile ed ha la forma rotonda, mentre in Sicilia Orientale, tra Catania e Messina, si parla di arancinO dalla forma conica, come a voler celebrare il vulcano Etna.

Qual è quindi il modo più corretto per chiamare questa prelibatezza siciliana?

Nel 2016, dopo centinaia di richieste provenienti da tutta Italia, si è finalmente espressa su tale questione l’Accademia della Crusca:

“Il gustoso timballo di riso siculo deve il suo nome all’analogia con il frutto rotondo e dorato dell’arancio, cioè l’arancia, quindi si potrebbe concludere che il genere corretto è quello femminile: arancina. Ma non è così semplice, e vediamo perchè.”

Le origini incerte

arancina palermitana
Arancina palermitana

Si pensa che i precursori di questa prelibatezza furono gli arabi durante la loro dominazione in Sicilia, che durò dal IX all’XI secolo. Essi avevano infatti l’abitudine di appallottolare un po’ di riso allo zafferano nel palmo della mano, per poi condirlo con la carne di agnello. Come si legge nel Liber de ferculis di Giambonino da Cremona, gli arabi avevano la tendenza a chiamare tutte le polpette tondeggianti con un nome che rimandasse alla frutta e dunque, il paragone con l’arancia era inevitabile visto che la Sicilia ne era ricchissima.

Questo legame tra la pietanza e la cultura araba sembra però non essere così certo in quanto nei dizionari siciliani-italiani dell’800, si fa riferimento all “arancinu” o al “crucchè” come ad una pietanza dolce, pertanto si potrebbe pensare che si tratti di un piatto nato nella seconda metà del XIX secolo come dolce di riso, ma che sia stato trasformato quasi subito in una specialità salata.

Dunque, Si dice arancino o arancina?

 l'arancino catanese

Nel dialetto siciliano, come registrano tutti i dizionari dialettali, il frutto dell’arancio viene chiamato “aranciu” e dunque nell’italiano regionale diventa arancio. Al dialettale aranciu per ‘arancia’ corrispondono il diminutivo arancinu per ‘piccola arancia’ e dunque arancino nell’italiano regionale: da qui il nome maschile usato per indicare questa pietanza. La denominazione maschile, dunque, sembra essere quella più antica ed è quella riportata anche nei dizionari italiani ed adottata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani. E’ oltretutto, la forma che il commissario Montalbano ha riportato nei libri e in televisione (Andrea Camilleri, Gli arancini di Montalbano, 1999).

Al di là di questo però l’accademia della Crusca, considera valida anche la forma femminile. Nell’uso scritto infatti, il termine “arancia” è quello più diffuso e percepito come più corretto, almeno nell’impiego formale, perché l’opposizione di genere è tipica nella nostra lingua, con rare eccezioni, per differenziare l’albero dal frutto. 

In Sicilia Occidentale quindi ha prevalso l’uso più corretto del termine per identificare il frutto e di conseguenza anche per indicare la crocchetta di riso: dunque, arancina

In conclusione quindi, stop alle diatribe. Secondo l’Accademia, il nome della pietanza più amata dai siciliani si può declinare sia al maschile che al femminile.

Come preparare l’arancino

arancino dalla forma conica
Arancino

Dopo aver curiosato sulle sue origini ed aver scoperto che potete chiamarlo come vi pare, è tempo di imparare a prepararli.

Che abbia la forma tonda oppure conica, gli ingredienti principali sono:

  • Riso
  • Ragù di carne
  • Piselli
  • Pangrattato

Per par condicio, vi suggeriamo la ricetta completa in versione “arancino” e quella in versione “arancina”. In entrambi i casi, il risultato sarà fantastico!

Se invece vi piacerebbe prenderebbe parte ad una lezione sullo street food siciliano, vi suggeriamo di acquistare un coupon per una lezione a Taormina o a Catania.

Metti le mani in pasta! 

arancino preparato in casa

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.