Spiagge bandiera blu Sicilia: ecco quelle del 2020

Anche quest’anno la Sicilia rientra tra le regioni che hanno ottenuto il riconoscimento per le spiagge più pulite e fruibili d’Italia. Scopriamo insieme cos’è la famosa “Bandiera Blu” assegnata ad alcune località balneari.

Cos’è la bandiera blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Foundation for Environmental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un marchio eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio; in altre parole, viene assegnato a quelle località che si impegnano a rendere pulite e fruibili le proprie spiagge.

I criteri di assegnazione

Il riconoscimento viene conferito ogni anno ai Comuni che lo richiedono dopo un’approfondita analisi delle spiagge che prende in esame ben 32 diversi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dalla qualità delle acque di balneazione, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, dagli accessi e servizi per i disabili fino ai servizi degli stabilimenti balneari e alla loro sicurezza.

Spiagge bandiera blu Sicilia: le spiagge 2020

In Sicilia le spiagge Bandiera Blu sono in totale otto, divise tra le province di Agrigento, Messina e Ragusa. Eccole di seguito:

Agrigento

Spiagge bandiera blu Sicilia: Lido Fiori Bertolino
© trovaspiagge.it
  • Menfi – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo

Messina

Spiaggia Lampare
©Tripadvisor
  • Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
  • Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda
  • Tusa – Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina
  • Santa Teresa di Riva – Lungomare di Santa Teresa di Riva

Sali in Sup! 

Ragusa

Spiagge bandiera blu Sicilia: marina di ragusa
©Siciliacasevacanze.com
  • Ispica – Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo
  • Ragusa – Marina di Ragusa
  • Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino

Brinda in barca a vela! 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.