Spiagge Sicilia: ecco la nostra top 5

Spiagge Sicilia

Tra i mille motivi per trascorrere le vacanze in Sicilia quest’anno, c’è senza dubbio la bellezza delle spiagge, così diverse una dall’altra ed affascinanti da togliere il fiato. La Sicilia offre ben 1500 km di costa dove è possibile imbattersi in spiagge di ogni genere.

Ecco la nostra top 5, da Nord Ovest a Sud Est.

SAN VITO LO CAPO

spiagge sicilia: San Vito lo capo

Conosciuta come i “caraibi siciliani”, la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo si trova su una baia tra le spettacolari montagne se sembrano affondare sul mare. E’ infatti molto famosa tra chi pratica free climbing! Questa grande spiaggia è un omaggio al Mediterraneo: sabbia fine e bianchissima, splendide acque cristalline ed una meravigliosa vista sulla Riserva naturale dello Zingaro.

SCALA DEI TURCHI

Spiagge sicilia: la Scala dei Turchi

Con le sue bianche ed abbaglianti scogliere, la Scala dei Turchi è una delle spiagge più famose della Sicilia per la sua impagabile bellezza. Si trova nella frazione di Realmonte, un piccolo paesino vicino Agrigento ed è costituita essenzialmente di calcare e argilla ed è di un colore purissimo. Come se questo non bastasse, le sue forme dolci ricordano esattamente quelle di una scalinata. Qui troverete per lo più piccole spiagge rocciose con qualche lingua di sabbia.

Sali in barca! 

FONTANE BIANCHE

Fontane Bianche

Situatata a 15 km da Siracusa, Fontane bianche prende il nome da numerose sorgenti d’acqua dolce che sgorgano direttamente sul fondale del mare. Un paradiso per sub ed amanti della pesca, perché superati i confini del lido, si scorgono ampie scogliere che diventano posti magici tutti da scoprire. Qui la sabbia è bianchissima, il mare blu cobalto e la costa selvaggia è la principale caratteristica di questa zona. I 3 km di spiaggia sono occuati per lo più da stabilimenti balneari che offrono la possibilità di praticare sport d’acqua.

CAPO PELORO

Spiaggia di capo peloso

E’ il punto più vicino alla Calabria e da lì, sembra proprio di poterla raggiungere con un solo tuffo. Stiamo parlando di Capo Peloro, situata nella punta estrema nord orientale della Sicilia, nel territorio di Messina. La sabbia è finissima e bianca ed il mare così limpido che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. La particolarità di Capo Peloro è che proprio qui, s’incontrano due mari; il Tirreno e lo Ionio. Si tratta di due mari molto diversi tra loro, così diversi che in un punto l’acqua ti sembrerà molto fredda, ma qualche metro più avanti e scoprirai un acqua caldissima!

VENDICARI

Vendicari

Infine, nel cuore della Riserva di Vendicari, si trova una delle più affascinanti spiagge della Sicilia che lascerà a bocca aperta gli amanti della natura incontaminata. La sabbia è dorata e finissima e l’acqua degrada dolcemente fino a diventare cristallina!

Divertiti in acqua! 

Scopri tutte le nostre escursioni per raggiungere le più belle spiagge Sicilia su Sicilying.com!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.