Scopri la storia e la tradizione gastronomica di Palermo

Palermo, la meravigliosa città sulla costa nord-occidentale della Sicilia, è rinomata non solo per la sua bellezza architettonica e culturale, ma anche per la sua tradizione gastronomica ricca e affascinante.

In questo articolo, ti condurremo in un viaggio attraverso il tempo per scoprire la storia dietro la cucina palermitana, una tradizione culinaria che ha radici profonde e un sapore irresistibile!

Radici Antiche

La storia della tradizione gastronomica a Palermo è un affascinante viaggio attraverso le influenze di numerose culture che hanno plasmato la cucina locale nel corso dei secoli.

La città ha subito l’influenza degli antichi greci, dei romani, dei bizantini, degli arabi, dei normanni e degli spagnoli, e ciascuna di queste culture ha lasciato un’impronta indelebile sulla cucina palermitana.

mercato Palermo

L’influenza Araba

Una delle influenze più significative sulla cucina palermitana proviene dall’occupazione araba nel IX secolo. Durante questo periodo, furono introdotti ingredienti come le spezie, il couscous, le mandorle e l’uso di zafferano, che ancora oggi sono parte integrante della cucina siciliana.

Uno dei piatti più celebri influenzati dagli arabi è la “caponata,” un contorno a base di melanzane, pomodoro, cipolla, olive verdi, capperi, sedano, basilico; un mix di verdure fritte che vengono successivamente ripassate in padella con zucchero e aceto; che regalano il tipico gusto agrodolce.

storia della caponata piatto tipico siciliano

Il ruolo dei Normanni

Con l’arrivo dei normanni nell’XI secolo, la cucina siciliana subì ulteriori modifiche. La carne divenne più prominente nella dieta e vennero introdotti piatti come “l’arancina,” una palla di riso ripiena di carne, formaggio e sugo di pomodoro, che è diventata un‘icona della cucina siciliana.

arancina e arancino street food palermitano siciliano

Il periodo Spagnolo

Nel XVI secolo, la Sicilia cadde sotto il dominio spagnolo, e questa influenza portò l’introduzione della cioccolata e della canna da zucchero nell’isola. Questi ingredienti furono presto utilizzati per creare dolci deliziosi, tra cui i famosi cannoli siciliani, che oggi sono amati in tutto il mondo.

Scopri la cucina di Palermo oggi

Oggi, visitare Palermo significa immergersi in un mondo di sapori autentici e tradizionali. Dai mercati locali, dove puoi acquistare prodotti freschi e autentici, ai ristoranti e alle trattorie che servono piatti iconici come la pasta con le sarde e il couscous di pesce, c’è tanto da scoprire per gli amanti del cibo.

In questo campo, piuttosto, ciò che riteniamo una realtà di assoluta rilevanza è: lo street food.

Street food palermitano

Nella top ten delle città nelle quali si trova il miglior cibo di strada stilata dalla celebre rivista Forbes, Palermo è al quinto posto nel mondo e al primo in Europa per la ricchezza e varietà di proposte gastronomiche frutto di una tradizione millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e tanti altri popoli che hanno toccato le sponde di Sicilia.

Si tratta di una cucina che nasce ‘povera’, oltre che per il consumo veloce, dato che si fonda soprattutto sulla invenzione di piatti a base di ortaggi, legumi e interiora di animali.

Il solo elenco delle principali specialità fa venire l’acquolina in bocca:

  • arancine,
  • sfincione (focaccia con ripieno di cipolle, acciughe, pomodoro, olive nere, pezzetti di caciocavallo e origano),
  • quarume (interiora di vitello bollite),
  • polpo bollito,
  • stigghiole (spiedini di interiora di maiale o agnello intrecciate con cipolla),
  • pani ca meusa (milza fritta [schietta] e ricotta [maritata]),
  • pane e panelle (frittelle di farina di ceci),
  • crocchè/cazzilli (crocchette di patate),
  • quaglie (melanzane fritte),
  • cicireddu (polpette fritte di pesce minuto),
  • ortaggi e verdure in pastella,
  • rascatura (residui di panelle e crocchè raschiati, mischiati e fritti),
  • frittole (avanzi di cartilagini animali fritti nello strutto).

I luoghi in cui si possono acquistare sono le ‘friggitorie’ o, più facilmente, gli innumerevoli ambulanti con le loro ‘lape’ e i loro carrettini.

Scopri la storia dietro ogni piatto e lasciati conquistare dai sapori autentici di questa città affascinante e deliziosa!

Tante nostre proposte ti aspettano per un soggiorno indimenticabile!

No Responses

  1. Pingback: Scopri cosa fare a Palermo e Monreale 6 Novembre 2023

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.