Vacanze in Sicilia last minute? Meglio se i consigli li danno i siciliani!

AAA cercasi idee per vacanze in Sicilia last minute. O per vacanze in Sicilia economiche. O per vacanze in Sicilia nei villaggi turistici. Questo è il momento giusto per programmare le settimane di ozio estive. È il momento, insomma, per mettersi a sognare a occhi aperti. Salvo poi svegliarsi di soprassalto per mettersi a cercare «offerte vacanze in Sicilia». Sì, lo abbiamo fatto tutti. Anche noi.

Il punto è che una volta deciso dove andare – o, semplicemente, dove fare base per l’esplorazione dell’Isola principale del Mediterraneo – resta ancora da stabilire cosa fare. Ed è a questo punto che intervengono i suggerimenti di chi è nato e cresciuto nella Trinacria. E alla domanda «Vacanze in Sicilia, consigli?» sa rispondere in una grande quantità di modi diversi. Dal versante orientale a quello occidentale, ogni angolo di questa terra sa offrire uno spunto interessante.

vacanze in sicilia

Può essere, per esempio, lo spunto naturalistico offerto dalla zona di Trapani, Marsala e San Vito Lo Capo. Che dà il meglio di sé con il caldo – un po’ umido – dell’estate inoltrata. Ma che è perfettamente apprezzabile anche nel periodo invernale. Con un giro turistico di 4 giorni in Sicilia orientale la si vede tutta. Anche perché la Riserva naturale orientata dello Zingaro resta aperta tutto dicembre dalle 8 alle 16. E dà perfino occasione di partecipare a visite guidate alla scoperta degli animali protetti che hanno scelto il Trapanese per piantare le tende.

vacanze in sicilia

Altrettanti giorni si possono passare tra Catania e l’Etna. Sul vulcano attivo più alto d’Europa – che questo mese ha dato il meglio di sé a forza di eruzioni, esplosioni e fontane di lava – ci sono tante cose da fare. E altrettante se ne trovano nel Catanese. Basta prenotare in una delle decine di case vacanze che riempiono la Sicilia orientale e usarla come base per fare escursioni sull’Etna, ma anche per visitare il capoluogo etneo, Aci Castello, Aci Trezza e tutto il meglio della costa est raccontata nei romanzi degli scrittori catanesi (Giovanni Verga sarebbe fiero di sapere che la Casa del nespolo de I malavoglia è diventata un’attrazione turistica?).

vacanze in sicilia

E che dire di una vacanza in Sicilia lowcost? I siciliani lo sanno che i primi costi che si abbattono sono quelli del cibo: lo streetfood la fa da padrone, tra arancini e arancine (una disputa degna di quella sul sesso degli angeli), zuzzu e stigghiola, panelle, crocché e polpette di carne di cavallo c’è solo da scegliere. Qualcuno una volta ha detto: «È incredibile: sono in Sicilia da una settimana e non ho ancora usato una forchetta». E se pare incredibile, basta fare un tour gastronomico. Di Catania o di Palermo non importa. Si finisce sazi e soddisfatti. E con il portafogli ancora pieno, pur sentendosi dei gourmet.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.