Per gli appassionati della buona cucina siciliana

La cucina siciliana è uno degli esempi più ricchi della cucina mediterranea, una delle migliori al mondo ricca di ricette antiche, tramandate di generazione in generazione; per gustare antichi sapori e vivere esperienze culinarie che raccontano di popoli e di civiltà che hanno vissuto sulla bella isola.

Se hai due passioni: la Sicilia e la buona cucina vale la pena di fare un’esperienza turistico/gastronomica.

Molti agriturismi, strutture ricettive o vere e proprie scuole in Sicilia, infatti, offrono la possibilità di passare dei giorni di riposo e relax e seguire le lezioni di cucina tradizionale, sia dolce che salata, con maestri d’eccezione che sveleranno il loro sapere in fatto di cibo e tramanderanno agli ospiti la tradizione gastronomica siciliana.

La pasticceria siciliana a Catania

cucina siciliana

Nel cuore di Catania esistono tantissime proposte per imparare a cucinare i dolci come un vero siciliano. Scoprirete le ultime tendenze della pasticceria siciliana contemporanea oppure tutti i segreti per imparare a cucinare i biscotti della tradizione come il buccellato e le cassatelle col cioccolato, ricotta o con i fichi secchi. Dulcis in fundo, perchè non imparare anche le ricette dei dolci delle feste tradizionali quali Natale, Pasqua e Carnevale?

Visita al mercato e lezione di cucina a Taormina

Taormina non è solo una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, ma anche il luogo ideale per imparare a cucinare un tipico pranzo tutto siciliano in uno scenario da favola. Insieme allo chef scoprirete il coloratissimo mercato ed acquisterete tutti gli ingredienti che vi saranno utili. Ecco poi la parte più divertente; mettere le mani in pasta, scoprire profumi, sapori e colori che solo in Sicilia potrete trovare!

Lezione di cucina in un agriturismo nel ragusano

La simpatica signora Nella vi porterà alla scoperta del suo mondo fatto di mestoli, grembiuli e ingredienti genuini in un antico casale, oggi un agriturismo, immerso nel verde della campagna iblea. Come vuole la tradizione ragusana, imparerete a preparare le tipiche scacce, le cassatine di ricotta oppure lo stufato di maiale con salsiccia. Sarà davvero irresistibile!

Scopri tutti i nostri corsi di cucina in Sicilia!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.