I migliori consigli per un week-end in Sicilia in ogni stagione

C’è una Sicilia per ogni stagione. C’è la Sicilia del mare d’estate e quella della campagna in autunno, la Sicilia delle montagne in inverno e delle riserve naturali in primavera. Col San Valentino alle porte – quest’anno viene pure di domenica – abbiamo selezionato le soluzioni migliori per un week end siciliano last minute. Che possa andare incontro a tutti i desideri e, soprattutto, che sia valido per tutte le stagioni. Per sfruttare al meglio le ferie e i tantissimi ponti offerti dal 2016.

Week end romantico Sicilia

Di questi tempi la prima risposta bisogna darla a chi è alla ricerca del posto perfetto in cui trascinare una dolce metà. Niente di più semplice: Villa Neri, a Linguaglossa, è un hotel a cinque stelle. Un resort all’interno del quale concedersi un percorso di coppia alla spa e una cena per due illuminata dalle candele e annaffiata dal vino dell’Etna. Se serve una seconda opzione, c’è il resort Monaci delle terre nere. Una villa dell’800 incastonata tra i vitigni resi più ricchi dalla cenere dell’Etna. Ultima opzione, proprio per non sbagliare, è approfittare dell’offerta «Fine settimana in pensione completa» dell’hotel Federico II di Montalbano Elicona (in provincia di Messina): il borgo più bello d’Italia del 2015.

week end sicilia

Week end Sicilia low cost

Della proposta precedente si possono dire molte cose, ma non certo che sia accessibile a tutti. Così abbiamo pensato che fosse il caso di proporre una valida alternativa a un prezzo più contenuto. La parola d’ordine è andare sul rustico, ma con stile. «Fine settimana in agriturismo» fa rima con Agrigento. A due passi dal Castello di Mussomeli e a pochi chilometri dalla Valle dei templi ci sono agriturismi che offrono un pacchetto non convenzionale: la cura dell’orto insieme al pernottamento. Se ci sono le olive da raccogliere o i fiori da potare lo si fa tutti insieme. Un’esperienza didattica e divertente, per tutte le tasche.

week end sicilia

Week end Sicilia ferragosto / Week end Sicilia villaggi turistici

Questa è la più difficile. Perché non serve soltanto trovare qualcosa da fare (che è il nostro pane quotidiano), è necessario – invece – mettere insieme le esigenze di chi ha richieste ben articolate. Offerte week end Sicilia (mare al cento per cento, ovviamente) ce ne sono tantissime. Un evergreen sempre di successo è la vacanza in barca a vela: si parte da Siracusa e si pernotta per tre notti a bordo, per dimostrarsi abili navigatori. Chi, invece, ha voglia di qualcosa di più movimentato può andare dalle parti di Trapani, tenersi a disposizione due o tre giorni e fare un corso intensivo di kitesurf all’interno della riserva dello Stagnone.

week end sicilia

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.