What are you looking for?
займы онлайн на картукредит онлайн
  • /
  • Cantine e vigne
  • /
  • Gole dell’Alcantara escursioni: 6 cose da fare alle Gole dell’Alcantara
7 gennaio 2019
23034 Views

Gole dell’Alcantara escursioni: 6 cose da fare alle Gole dell’Alcantara

Gole dell’Alcantara Escursioni

Meta irrinunciabile per gli amanti della natura e degli itinerari naturalistici, le Gole dell’Alcantara sono un  vero e proprio canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche solcate, al  centro, dalle acque del Fiume Alcantara. Esse si trovano in provincia di Messina, nei pressi di Francavilla di Sicilia. Se volete trascorrere una giornata diversa e piacevole, Sicilying vi propone diverse attività da svolgere. E’ possibile, infatti, praticare diversi sport che non impattano l’ambiente e che permettono al visitatore di vivere in maniera più completa il Parco stesso, nonché di entrare maggiormente in contatto, quasi in empatia, con l’ambiente circostante:

1. Canyoning nel fiume Alcantara

gole dell'alcantara escursioni

Trekking e arrampicata lungo il fiume accompagnati  da guide autorizzate. Arrivati alle Gole dell’Alcantara indosserete tutta l’attrezzatura necessaria  (muta, casco e jacket). Dopo la vestizione raggiungerete a piedi il punto di partenza per la discesa all’interno del canyon, dove in alcuni passaggi utilizzerete corde come supporto.  Attraverserete toboga naturali, sempre in totale sicurezza grazie all’assistenza di guide autorizzate ed altamente professionali.

2. Avventure in quad

gole dell'alcantara escursioni

Itinerari fuoristrada e gite in quad con accompagnatore alla scoperta dell’Etna e della valle del fiume Alcantara. Sicilying vi propone quattro possibili itinerari : due  escursioni brevi (di 1 h e 2,5 h) nella Valle dell’Alcantara, il tour Montagna Grande (il picco più alto dei monti Peloritani) totalmente Off-road di circa 3 ore e il percorso Etna (di 4.5 h), un’escursione sulla roccia lavica alla visita del vulcano. Sarete liberi di guidare il vostro quad da  soli o in compagnia: ogni quad infatti può trasportare fino a due persone. Per la guida del quad è sufficiente l’ordinaria patente B oppure dai 16 anni in su la patente A1 Escursione in quad.

3. Jeep tour

 

Trekking e fuoristrada sull’Etna tra crateri e grotte di scorrimento lavico. In fuoristrada si raggiungera’ il versante orientale dell’Etna passando da Zafferana Etnea e Milo. Da qui, in 4×4 attraverso sentieri sterrati, si giungera’ alla Valle del Bove. In inverno la valle si raggiungera’ passeggiando con le ciaspole tra la neve lungo percorsi boschivi. Proseguendo, su strade in prevalenza asfaltate, si incontreranno vecchie colate laviche e boschi millenari he vi faranno scoprire le particolarità del vulcano, si visiteranno alcuni degli oltre 300 crateri  inattivi, laterali ed eccentrici, con paesaggi lunari dominati dalla natura incontaminata. Si effettuerà poi un’affascinante discesa “dentro” il vulcano, visitando l’interno di una grotta di  scorrimento lavico per capirne le evoluzioni nel tempo. A seguire una piacevole pausa dove  poter commentare e discutere dell’esperienza appena trascorsa, il tutto in compagnia di vini di spiccato carattere e deliziose prelibatezze locali.

4. Body rafting

gole dell'alcantara escursioni

Trekking lungo il fiume Alcantara per osservare le formazioni laviche. Sicilying vi suggerisce un’escursione lungo il fiume Alcantara accompagnati da guide autorizzate. Arrivati alle Gole dell’Alcantara si indosserà tutta l’attrezzatura necessaria (muta, casco e jacket) e si comincerà la discesa in body rafting lungo il fiume fino a valle, dove potrete ammirare le pareti rocciose di origine vulcanica. Il percorso è lungo circa 2,5 chilometri, fra passaggi in acqua ed  esterni. In alcuni tratti nuoterete lungo il fiume o vi farete trascinare dalla corrente. Concluso il percorso, un minibus vi riporterà al punto di partenza.

 

5. Pranzo e degustazione di vino in cantina

gole dell'alcantara escursioni

Visita in cantina con pranzo o degustazione di prodotti tipici. Al vostro arrivo sarete accompagnati a visitare la cantina e i vigneti. I vigneti dell’azienda che vi ospitera’ si trovano a Castiglione di Sicilia, sull’Etna a soli 10 km dalle Gole dell’Alcantara. Il suolo vulcanico ricco di argilla, l’altitudine e il particolare clima caratterizzato da forti escursioni termiche, danno vita ad un terroir unico. Ne scaturisce un vino esclusivo, delle caratteristiche peculiari. L’azienda coltiva varietà di uva autoctone ed internazionali e si occupa di tutte le fasi della produzione dei propri vini, dalla raccolta all’imbottigliamento, coniugando tradizione e innovazione. Potrete degustare tre vini prodotti dall’azienda accompagnati da prodotti tipici, tra i quali bruschetta con pane cotto nel forno a legna e olio di loro produzione, olive, pomodori secchi e provola dei Nebrodi. Ulteriori bottiglie di vino potranno essere acquistate presso la cantina.

6. Pic nic

Pic nic con tavola calda siciliana sui crateri. Durante l’escursione in jeep di mezza giornata, Sicilying vi dà la possibilità di prendervi una pausa e ristorarvi in mezzo alla natura.