Isole Eolie: le spiagge e le calette più belle da raggiungere in barca a vela

In Sicilia ci sono diversi arcipelaghi, ognuno di loro ospita isole con caratteristiche ben definite e gode di punti di forza particolarmente interessanti.

Vi portiamo alla scoperta delle spiagge e delle calette più belle delle Isole Eolie!

La Sicilia dal mare

Non è difficile raggiungere tutte queste isole dalla terra ferma, esistono mezzi lenti o veloci, tour di mezza giornata o di intere settimane… Ma qual è, effettivamente, il modo migliore per esplorare i lati più nascosti e meno conosciuti di questi luoghi meravigliosi?

Isole Eolie
Isole Eolie – Ph touringclub.it

Partiamo?

Per chi ha voglia di andare oltre le mete più gettonate, evitando i luoghi più affollati, una vacanza in barca a vela può essere la soluzione ideale. Rappresenta anche un ottimo modo per andare alla scoperta delle spiagge e delle calette più belle e isolate delle Eolie, difficili da raggiungere via terra!

Un tuffo nel blu più blu

Ecco quali sono, secondo noi, le più belle e meno affollate, per bagni e nuotate indimenticabili!

LIPARI

SPIAGGIA DI VALLE MURIA

Spiaggia di Valle Muria, Lipari - Ph iStock
Spiaggia di Valle Muria, Lipari – Ph iStock

Una meravigliosa spiaggia vulcanica con sabbia e sassolini neri e rossi. Decisamente difficile da raggiungere via terra, offre via mare un paesaggio incantevole e un mare limpido in cui godere di lunghi bagni e nuotate rilassanti.

VULCANO

PISCINA DI VENERE

Piscine di Venere Vulcano
Piscine di Venere, Vulcano – Ph Sicilying

Una insenatura naturale incastonata tra rocce di tufo e basalto, con acque cristalline che toccano tutte le sfumature del turchese. Questo piccolo paradiso si trova vicino alla Grotta del Cavallo, meta molto gettonata.

STROMBOLI

SCIARA DEL FUOCO

Stromboli Sciara del Fuoco
Sciara del Fuoco, Stromboli – Ph Sicilying

Non è una vera e propria caletta (è impossibile avvicinarsi per via di rigide limitazioni) ma offre uno spettacolo unico al mondo e una tonalità di blu che vi lascerà a bocca aperta. Eccoci alla Sciara del Fuoco, un teatro naturale che regala momenti ed emozioni indescrivibili!

PANAREA

CALA JUNCO

Cala Junco a Panarea ©spooh:Getty Images
Cala Junco, Panarea – Ph spooh: Getty Images

Forse la spiaggia più bella dell’isola e una delle più belle del Mediterraneo. Ciottoli chiari e un anfiteatro di rocce a strapiombo su un’acqua limpida e trasparente rendono magica questa piccola baia. Da terra è raggiungibile tramite un sentiero sterrato.

SALINA

CALETTE DI CAPOFARO

Spiaggia Capofaro, Salina - Ph Histouring
Spiaggia Capofaro, Salina – Ph Histouring

Difficilmente troverete questo suggerimento altrove, ma secondo noi è uno dei luoghi ideali in cui passare qualche ora di relax a bordo di una comoda barca! L’acqua trasparente e il silenzio totale vi culleranno e vi doneranno sensazioni indimenticabili.

FILICUDI

FILO DI LORANI

FILO DI LORANI FILICUDI
Filo di Lorani, Filicudi – Ph isoleeolie.me.it

Il “Filo di Lorani”, lunga scogliera di roccia basaltica, si trova nel lato sud di Filicudi, tra Capo Graziano e Pecorini. E’ raggiungibile in barca o a nuoto da Pecorini (un po’ faticoso). L’acqua è cristallina e si colora di tutte le tonalità di blu, promette bagni e immersioni senza eguali!

ALICUDI

SCOGLIO GALERA

Scoglio Galera, Alicudi - Ph Skiforum
Scoglio Galera, Alicudi – Ph Skiforum

Una meraviglia della natura da non perdere nella parte occidentale dell’isola. Lo Scoglio Galera si scorge molto bene via mare, rappresenta un punto isolato e intimo in cui sostare per un bagno lontano dalla “folla” delle spiagge dell’isoletta.

Let's go!

Queste sono, secondo noi, le mete da raggiungere se siete in cerca di luoghi poco affollati, lontani dal “traffico” marittimo.

Vi consigliamo di farlo in barca a vela, un modo avventuroso ma allo stesso tempo rilassante e divertente per godere delle meraviglie delle Isole Eolie, un viaggio indimenticabile!

Viaggia con noi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.