Cosa fare a Taormina: i “must” da non perdere

Cosa fare a Taormina

Uno dei luoghi più incantevoli del mondo, un centro turistico di gran rilievo sia per le sue bellezze naturali che per il suo patrimonio storico e culturale. Situata a 206 metri di altezza sul Monte Tauro, Taormina offre una vista mozzafiato sul mare e sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna.

Se vi capita di trovarvi da queste parti e non sapete cosa fare a Taormina, vi suggeriamo noi i “must” che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire.

PARTECIPARE AD UN EVENTO AL TEATRO ANTICO

cosa fare a Taormina

Gli amanti dell’arte non potranno non visitare il Teatro Antico di Taormina, principale attrazione turistica della cittadina e secondo teatro più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa. Difficile non rimanere incantati dallo scenario che offre: sullo sfondo infatti, si ammirano insieme il mar Mediterraneo ed il vulcano.

Ogni anno, il teatro è sede di eventi di ogni tipo; dal teatro ai concerti, dalle cerimonie di premiazione del David di Donatello ai concerti sinfonici, dall’opera lirica al balletto. Nel 2018, sono previsti numerosi eventi prestigiosi, da “Il Lago dei Cigni” del Bolscioj di Mosca al concerto di Sting, di Ornella Vanoni ed infine Taobuk, festival letterario internazionale che ogni anno sceglie un tema attorno al quale vengono organizzati numerosi incontri con autorevoli scrittori, pensatori ed artisti.

RIVIVERE IL CINEMA ITALIANO IN  APE CALESSINO

cosa fare a taormina

Non tutti lo sanno, Taormina, oltre ad essere famosa per il suo Corso Umberto ed il suo Belvedere mozzafiato, è diventata leggenda grazie ai personaggi famosi che l’hanno frequentata. Da David Herbert Lawrence, autore de “L’amante di Lady Chatterly” alla grande icona del cinema Greta Garbo, dallo scrittore Oscar Wilde al pioniere della fotografia Wilhelm Von Gloeden, dall’istrionico Roberto Benigni al regista e attore Carlo Verdone.

A bordo di un Ape Calessino, potrete dunque rivivere la magia e le storie di questi personaggi attraversando i luoghi in cui hanno vissuto e che li hanno ispirati. Un tour panoramico di Taormina, da rivivere come in un vecchio film, scoprendo alcuni dei luoghi più ricchi di storia.

GUSTARE UNA GRANITA AL BAM BAR

cosa fare a Taormina

Non si può venire in Sicilia e non assaggiare la famosa granita! Per gli amanti del cibo dunque, la meta ideale sarà invece il Bam Bar, uno dei locali più famosi di Taormina dove poter gustare un’ottima granita siciliana con brioche. Non esiste cantante, attore o star di hollywood che non sia passato da li per gustare una granita alle mandorle e scattare una foto con il proprietario Saretto.

FARE UNA PASSEGGIATA AD ISOLA BELLAcosa fare a Taormina

Con un breve viaggio in funivia potrete raggiungere Isola Bella, piccolo e rigoglioso isolotto che a volte, a causa della marea, si unisce alla terraferma con una lingua di sabbia rendendola una penisola. Sull’isolotto si trovano piante tropicali di grande valore che, mischiandosi con la vegetazione mediterranea presente sull’isola, formano uno scenario unico al mondo. Potrete dunque raggiungere l’isola a piedi, o in caso di alta marea, a nuoto!

PARTECIPARE AD UN TOUR IN QUAD

cosa fare a Taormina

A chi preferisce avventurarsi in una escursione, consigliamo di partecipare ad un entusiasmante tour in quad durante cui si raggiungono i punti più panoramici di Taormina, Isola Bella, Montevenere e Castelmola. Si parte dal centro di Taormina alla volta del Santuario della Madonna della Rocca e si prosegue, su sentieri off road, nell’entroterra taorminese percorrendo strade panoramiche.

Giunti all’altezza della “grotta naturale”, ammirerete uno scenario molto suggestivo, che va dalla Costa Calabra fino al Monte Etna, il Teatro Antico di Taormina, il Castello dei Saraceni e Castelmola. Boschi fitti di vegetazione, sentieri inesplorati e panorami mozzafiato faranno da sfondo a questa indimenticabile avventura. Riprenderete il viaggio verso lo stupendo borgo di Castelmola Comincerete quindi la discesa verso Taormina, dove si farà un interessante tour a piedi della città, fino a giungere a Piazza Belvedere, da cui si può godere di una spettacolare vista di Isola Bella.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.