Cosa vedere in Sicilia: la top 5 delle viste mozzafiato

Cosa vedere in Sicilia? E’ sempre difficile stilare delle classifiche quando si parla della Sicilia, terra dalle mille sfaccettature e dai luoghi incredibili che lasciano senza fiato. Alcuni di questi però, riescono a spiccare fra gli altri per lo spettacolo che riescono a creare. Abbiamo provato a raccoglierli nella nostratop five” delle viste mozzafiato in Sicilia, un modo per omaggiare gli splendidi paesaggi ospitati da questa terra meravigliosa.

Cosa vedere in Sicilia: Mondello vista dal monte Pellegrino

Il Golfo di Mondello dal Monte Pellegrino
Vista del Golfo di Mondello dal Monte Pellegrino ©TripAdvisor

No, non è la costa Smeralda. Ci troviamo in Sicilia Occidentale, precisamente sul Monte Pellegrino, luogo di ritrovo religioso ma anche il luogo più suggestivo dal quale godere di una magnifica vista. Avete idea quanto sia bello il Golfo di Mondello da lassù?

Da quel punto vi sembrerà di toccare non solo il cielo con un dito, ma bensì l’intera città! Si dice che chiunque si affacci da Monte Pellegrino abbia un improvviso brivido seguito da sensazioni positive ed una voglia di tuffarsi nelle acque cristalline di Mondello!

Iniziate a veleggiare! 

Catania dalla cupola della Badia di Sant’Agata

L'Etna e la città di Catania viste dalla Badia di Sant'Agata
Vista sull’Etna dalla Chiesa della Badia di Catania © Antonio Violi

Facciamo un salto in Sicilia Orientale, precisamente nella città di Catania. Ci troviamo adesso sulla cupola della Badia di Sant’Agata, dalla quale è possibile vedere Catania a 360gradi! Probabilmente chiedendo ad un catanese di chiudere gli occhi e pensare alla vista più bella della propria città, risponderà esattamente col nome di questa chiesa.

Rimarrete stupiti dai contrasti della struttura: ricca di decori all’esterno ed essenziale all’interno. Per arrivare in cima alla cupola bisogna salire ben 180 gradini, ma il panorama ripagherà appieno la vostra fatica. Ammirerete infatti un balcone sul Barocco di Catania. Su un lato potrete ammirare la maestosa Cattedrale, in lontananza il porto e alle vostre spalle il maestoso vulcano più grande d’Europa: l’ Etna.

Il tramonto dalla Scala dei Turchi di Agrigento

Cosa vedere in Sicilia: Suggestivo tramonto dalla Scala dei Turchi
Suggestivo tramonto dalla Scala dei Turchi

Merita un suo posto tra le cose da vedere in Sicilia anche la Scala dei Turchi, situata nella frazione di Realmonte, dove troverete questa splendida spiaggia composta da roccia di natura calcarea e argillosa dal colore bianco puro. Il mare in questo angolo paradisiaco è cristallino e quando il sole lo illumina, la zona diventa splendente come un diamante. Durante il tramonto potrete godere della vista più bella in assoluto. Il blu del mare, il bianco puro della roccia e l’arancione del tramonto vi faranno sentire come in una cartolina.

Messina dal sacrario di Cristo Re

Cosa vedere in Sicilia: Lo Stretto di Messina visto dal Sacrario di Cristo Re
Lo Stretto di Messina visto dal Sacrario di Cristo Re © Normanno.com

Andiamo adesso a Messina, la porta della Sicilia nonché il punto più vicino alla Calabria. Tra le cose da vedere in Sicilia non possiamo che darle uno meritatissimo spazio! Basti pensare allo splendido Stretto di Messina, ma da dove possiamo godere appieno di una magnifica vista? Vi portiamo al Sacrario di Cristo Re, inizialmente sepolcro per i caduti in guerra, nasce dai ruderi del Castello di Mata Grifone di cui oggi è rimasta solo una torre. Il sacrario sorge su una zona collinare e per questo regala  una vista panoramica sull’intera città e sullo Stretto.

Preparatevi a pescare! 

Cosa vedere in Sicilia: Il tramonto su Filicudi e Alicudi dall’isola di Salina

Cosa vedere in Sicilia: Il tramonto su Filicudi da Salina
Il tramonto su Filicudi da Salina

Una vera e propria terrazza sul mare spettacolare di giorno ma ancor più emozionante al tramonto. Questo punto panoramico, si trova sull’isola di Salina, una delle 7 perle dell’arcipelago eoliano. Come per magia, al calar del sole questo luogo si popola di turisti che in religioso silenzio ammirano il panorama sull’Isola di Filicudi ed Alicudi che da lì, con un gioco di prospettive, sembra quasi la sagoma di una donna in dolce attesa adagiata sull’acqua.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.