Cose da vedere in Sicilia: il teatro Andromeda sospeso tra le nuvole

Cose da vedere in Sicilia: il teatro Andromeda sospeso tra le nuvole.

In Sicilia esistono dei luoghi mistici che in pochi conoscono, che conservano un fascino fuori dal tempo quasi difficile da poter descrivere se non lo si vede con i propri occhi.

E’ il caso del Teatro Andromeda, costruito tra i monti Sicani, in provincia di Agrigento e a mille metri dal mare. La storia di questo teatro, dal quale nei giorni di tramontana si scorge perfino Pantelleria, è davvero singolare e affascinante; è stato infatti costruito ed ideato dal pastore e scultore Lorenzo Reina.

La storia del teatro

cose da fare in sicilia: Teatro Andromeda

Figlio di pastore, Lorenzo Reina ha trascorso la sua vita tra quelle montagne, tra l’amore per l’arte e le sue pecore che portava a pascere proprio lì dove oggi sorge il teatro.

Così, circa 30 anni fa, cominciò a costruirlo con le sue sapienti mani, pietra su pietra ed a poco a poco il teatro prese vita. Diede forma ad uno spazio scenico circolare con 108 sedili in pietra, allineati e numericamente uguali alle stelle della costellazione Andromeda. Come a dare il benvenuto, all’entrata del teatro si trova un percorso artistico con una serie statue e sculture giganti come Icaro morente di Giuseppe Agnello del 2007 oppure “Imago della Parola”. Ad oggi vengono organizzati numerosi eventi artistici e rappresentazioni teatrali promosse dallo stesso proprietario.

Il teatro ha riscosso così tanto successo che è stato presentato persino alla XVI edizione della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia nel 2018.

Ingresso ed orari

cose da fare in sicilia: Teatro Andromeda

Il teatro è visitabile sia d’estate che d’inverno, esclusivamente su prenotazione tramite la pagina Facebook del teatro.

Gli orari in cui si può effettuare la visita sono dalle 10:00 alle 18:00, ma senza dubbio il momento più magico per visitarlo è al tramonto. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 € a persona e potrete acquistarlo sul sito ufficiale.

Scopri su Sicilying le cose da vedere in Sicilia e le escursioni da fare in provincia di Agrigento!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.