Cous Cous Festival San Vito Lo Capo: tutti gli eventi in programma

Un evento gastronomico che ogni anno, dal 1998, attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo per confrontarsi su un unico piatto. Stiamo parlando del cous cous festival san vito lo capo, festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione.

In programma, dal 20 al 29 Settembre, gare di cous cous tra chef di dieci paesi, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e spettacoli.

Le degustazioni di cous cous

cous cous festival san vito lo capoSaranno almeno 30 le ricette di cous cous, tra carne, pesce o verdure, da assaggiare nelle “case del cous cous” dislocate sul lungomare e tra le vie di San Vito. Senegal, Costa d’Avorio, Tunisia, Marocco e Algeria sono sono alcuni dei paesi che rappresenteranno quest’evento. Il ticket, acquistabile direttamente in loco, ha un costo di 10 € e dà diritto ad 1 piatto di cous cous ed 1 bibita , dalle 12:00 alle 24:00. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili.

Il campionato di cous cous

cous cous festival san vito lo capoLa gara di cous cous sarà invece un modo per mettere a confronto le diverse tradizioni di 10 nazioni, ma soprattutto per celebrare l’integrazione tra paesi così diversi tra loro ma uniti dalla cucina. A decretare il paese vincitore sarà una giuria tecnica ed una popolare. Una gara tutta italiana sarà invece il Campionato italiano Bia Cous Cous, che vedrà in competizione sei chef provenienti da tutta Italia per guadagnarsi il titolo.

Gli show cooking

cous cous festival san vito lo capo

Se invece volete vedere all’opera gli chef stellati, potete prendere parte alla preparazione delle ricette, degustare i piatti abbinati ai migliori vini siciliani, soddisfare ogni curiosità e interagire con i protagonisti. Ai cooking show prenderanno parte chef quali l’oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia, Andy Luotto, Tony Lo Coco e Sergio Barzetti. Appuntamento anche per i più piccoli che, grazie alla foodblogger Chiara Maci, impareranno qualche ricetta del cous cous.

Intrattenimento


cous cous festival san vito lo capo
Durante il giorno si mangia… e la sera? Sarà un’esplosione di musica, spettacoli e talks show con ospiti prestigiosi. Si alterneranno artisti del calibro di Noemi, Mahmood, Boomdabash e tantissimi altri.

Visita Sicilying.com e scopri tutto ciò che puoi fare vicino San Vito lo Capo!

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.