La grotta del gelo sull’Etna

La grotta del Gelo è una delle classiche mete più visitate dagli escursionisti sull’Etna. Il condotto lavico, a forma di imbuto, ha un diametro di circa dieci metri e rimane coperto di neve fino alla primavera.

Il suo ingresso è caratterizzato da un pendio ripido e da un abbassamento del terreno dove in inverno si raccoglie una grande quantità di neve che, a causa della successiva debole inclinazione, scivola lentamente verso le zone più interne della grotta, creando così un deposito naturale di neve ghiacciata, che costituisce il ghiacciaio perenne più meridionale d’Europa.

La grotta del gelo sull'Etna
Immagine di Sicilying

In primavera si possono osservare, dall’ingresso della grotta, anche delle formazioni di stalattiti che pendono dall’alto. Queste particolarità, hanno affascinato da sempre molti escursionisti, per cui essa è la grotta più conosciuta dell’Etna.

La grotta non è piccola, estendendosi per circa 130 metri con il ghiaccio che occupa il 30% del volume; la galleria è lunga circa 50 metri. Dal 1981, il ghiaccio nella grotta si è assottigliato per il cambiamento climatico, l’acqua meno fredda e la frequenza eccessiva dei visitatori.

Per le difficolta che sono presenti, è necessario visitarla con le adeguate attrezzature. La grotta del Gelo era utilizzata dai pastori e boscaioli per raccogliere acqua, prima di diventare meta escursionistica.

grotta del gelo etna sicilia
Immagine di Sicilying

Esistono diverse strade per arrivare alla grotta, una di queste è quella che sale dal basso, dallo stesso sentiero che porta alla Grotta dei Lamponi. In alternativa si può partire dalla caserma di Monte Spagnolo, attraversare il tratto di pista altomontana verso Monte Santa Maria e intraprendere un sentiero che dopo 3 Km giunge alla grotta. Il sentiero offre vista su faggi e colate laviche di epoche diverse, conducendo a un ripido pendio con vista sull’entrata della grotta.

Rimani aggiornato su tutte le nostre esperienze seguendoci sui nostri canali social e se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande, contattaci senza esitare!

No Responses

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.