Isole Egadi: le spiagge e le calette più belle da raggiungere in barca a vela

La Sicilia vista dal mare regala scorci e paesaggi unici nel loro genere. Alcune calette delle Isole Egadi sono raggiungibili solo in barca, data la loro particolare collocazione che, spesso, via terra non permette un facile accesso. L’esperienza di una crociera a vela può essere il modo perfetto per conoscerle tutte, scopriamo insieme quali sono le spiagge e le calette più belle da raggiungere in barca a vela alle Isole Egadi!

Partiamo?

FAVIGNANA

CALA ROSSA

Cala Rossa – Ph Mannarano
Cala Rossa, Favignana – Ph Mannarano

Una insenatura meravigliosa tra le rocce bianche e la fitta vegetazione della zona: difficile da raggiungere via terra, dal mare regalerà bagni indimenticabili e lunghe nuotate in un’acqua cristallina che difficilmente troverete altrove!

CALA DEL BUE MARINO

Bue Marino Favignana
Cala del Bue Marino, Favignana – Ph Lestatzz

Un’altra meravigliosa cala con grotte scavate nelle rocce di tufo e colori mozzafiato. Si trova tra Cala Rossa e Punta Marsala, in una zona particolarmente ricca di corrente. Perfetta per snorkelling e immersioni, tuffi e fotografie subacquee: un vero paradiso.

Un tuffo nel blu

LEVANZO

CALA FREDDA

cala Fredda Levanzo
Cala Fredda, Levanzo – Ph levanzo.tp.it

Qui troverete un paradiso fatto di sabbia e ghiaia bagnato da acque limpidissime. Una insenatura riparata in cui godere di lunghi bagni nelle sue acque azzurre e trasparenti, circondati da una natura aspra e selvaggia.

CALA CALCARA

Cala Calcara, Levanzo - Ph levanzo.tp.it
Cala Calcara, Levanzo – Ph levanzo.tp.it

Qui i fondali sono tra i più belli dell’isola, in particolare tra Cala Calcara e Cala Minnola. Immergendovi a 200 metri dalla riva noterete che la costa è ricca di flora ed il mare è molto popolato di pesci. E’ possibile raggiungerla a piedi ma il sentiero è abbastanza lungo.

Vivi questa avventura!

MARETTIMO

SPIAGGIA DEL CRETAZZO

Cala Cretazzo Marettimo
Cala Cretazzo, Marettimo – Ph marettimo.tp.it

Raggiungere la spiaggia del Cretazzo richiede un certo sforzo, visto che dista un’ora e mezza di cammino dal centro. Questa celebre caletta di sassi possiede delle acque turchesi tanto belle da mozzare il fiato. Perfetta per essere raggiunta in barca a vela!

CALA NERA

Cala Nera Marettimo
Cala Nera, Marettimo – Ph marettimo.tp.it

Forse la spiaggia più bella dell’isola, circondata da rocce talmente ripide che non è possibile raggiungerla a piedi. L’unico modo, senza barca, è calarsi dagli scogli e arrivarci a nuoto. Sul promontorio che la ospita, a pochi metri, c’è il faro di Punta Libeccio.

Voglia di salpare?

Queste, per noi, sono le spiagge e le calette più belle da raggiungere in barca a vela alle Isole Egadi, quelle che vi consigliamo di esplorare non appena avrete modo.

Le isole Egadi sono facilmente raggiungibili con l’aliscafo da Trapani, bellissime da vivere via terra ma l’esperienza di una settimana in barca a vela, per conoscere i loro lati più nascosti, è sicuramente qualcosa di unico!

Per scoprirle via terra, via mare, o anche solo in giornata, affidatevi a noi: sapremo consigliarvi la soluzione giusta, su misura a seconda delle vostre esigenze.

In alternativa alla barca a vela, per chi ha meno tempo a disposizione o preferisce un mezzo differente, ci sono diversi altri modi per raggiungere le Isole Egadi: tour in gommone, in motonave, in barca a motore… Scopriamo insieme quali sono i migliori!

Alla scoperta delle Egadi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.