Itinerari di Sicilia: La riviera dei ciclopi

Una altra tappa da scoprire nella zona del Catanese. Scopri cosa vedere a Catania nella Riviera dei Ciclopi:

Furono le strepitose eruzioni dell’Etna a originare quella che oggi chiamiamo e conosciamo come Riviera dei Ciclopi, una costa frastagliata costellata di tanti borghi (Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Aci Castello, Acitrezza) e particolarmente pittoresca, soprattutto nella zona di Acitrezza e Aci Castello, dove si trovano i faraglioni emergono da acque limpide.

acitrezza porto

I borghi marinari

Per un magnifico sguardo d’insieme si può salire sul breve promontorio che ospita il castello Normanno, oggi adibito a museo con tre sezioni dedicate rispettivamente alla mineralogia, alla paleontologia e all’archeologia.

Acireale

Poco oltre si trova il piccolo gioiello barocco Acireale raccolto intorno a due elegantissime piazze: quella del Duomo, con la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e il Municipio; e quella di San Sebastiano, intitolata all’omonima chiesa.

acireale

La piana di Catania

La piana di Catania è la più estesa pianura di Sicilia ed è così fertile proprio grazie ai prodotti lasciati dalla attività vulcanica dell’Etna. Dalla lava prendono nutrimento gli agrumi che qui crescono in giardini sterminati,fonte di benessere economico del quale si sono generate, con il tempo, alcune cittadine. Un esempio è Militello Val di Catania, la meno conosciuta delle cittadine barocche riunite dall’Unesco. Noi non la trascureremo: un grande convento benedettino, tante chiese dagli splendidi e pittoreschi decori e ancora i palazzi e le ville settecentesche valgono la sosta.

scala infiorata caltagirone

Così come vale una sosta Caltagirone, pochi chilometri più in là, altra città che ha meritato il riconoscimento dall’Unesco. Qui il barocco della ricostruzione settecentesca si arricchisce di una produzione di ceramica che troviamo nelle botteghe artigiane, nei giardini, nelle cupole, nelle targhe stradali, nei balconi. Non perdete assolutamente la spettacolare scalinata di Santa Maria del Monte con le sue 142 alzate.

Scopri cosa vedere a Catania con Sicilying

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.