What are you looking for?
займы онлайн на картукредит онлайн
18 dicembre 2017
1305 Views

Mercatini di natale in Sicilia: 5 da non perdere

Cosa c’è di più bello dell’atmosfera natalizia che si respira tra le bancarelle dei mercatini di Natale in Sicilia? Luci colorate, canzoni natalizie, casette di legno e profumo di dolci…se siete appassionati di tutto questo e avete voglia di vivere la magia dei tradizionali mercatini, non avete che l’imbarazzo della scelta. Sono infatti numerosi gli appuntamenti per festeggiare il Natale in Sicilia, nonostante la tradizione dei mercatini venga da molto lontano.

Ecco 5 località in Sicilia nelle quali troverete un’atmosfera magica per la celebrazione dell’Avvento.

CATANIA

Come ogni anno, le bancarelle di natale invadono le piccole viuzze nel cuore di Catania ed, espositori, artigiani e artisti di ogni genere, danno vita alle magiche atmosfere dei mercatini di natale. Potrete trovare articoli di ogni tipo; oggetti di arredo ottenuti da materiale di riciclo, prodotti gastronomici, articoli di bigiotteria esclusivamente creati a mano e tante altre idee per i vostri regali da mettere sotto l’albero.

CALTAGIRONE

I mercatini di Natale vengono allestiti nella piazza antistante la Cattedrale di Caltagirone. Quella dei presepi è una tradizione molto antica che risale al 1700, periodo in cui pare venisse fatta una gara per eleggere il presepe più bello. L’evento più importante di Caltagirone è “Natale in Vetrina” organizzato dalle botteghe di ceramisti del territorio. Si tratta di una mostra in cui è possibile trovare presepi antichi e moderni ed opere create a mano che evocano il natale. Da non perdere anche il presepe più grande d’Italia con 400 metri quadri e 300 statue di terracotta, scenografie animate e riproduzioni di antichi mestieri.

MESSINA

Per la prima volta quest’anno, nel cuore della città di Messina, è stato ideato un vero e proprio villaggio di Natale, caratterizzato da una pista sul ghiaccio, una ruota panoramica per i più piccoli, un presepe e decine di stand di artigiani. I più piccoli potranno anche incontrare Babbo Natale e consegnargli le loro letterine, i più grandi potranno partecipare ad uno show cooking. Ogni sera, lo spazio ospiterà eventi musicali e teatrali, oltre a laboratori d’arte per artigiani, scultori, pittori e fotografi.

ERICE

Se invece volete vivere la calda atmosfera dei mercatini di Natale in Sicilia in un posto davvero unico, non potete non visitare Erice, uno dei borghi medievali più belli della Sicilia caratterizzato da un panorama unico con vista sulle Isole Egadi. Ogni anno ormai nel piccolo borgo viene organizzata la manifestazione “Ericènatale” che valorizza in particolar modo l’antica arte dei presepi. Qui infatti, troverete il più piccolo o il più antico presepe del mondo.

Per le vie del borgo troverete piccole casette di legno dove acquistare prodotti artiginali,, articoli di arredamento e giocattoli. Imperdibile la rassegna “Zampogne dal mondo” durante la quale si esibiranno diversi zampognari per sfidarsi da ogni parte del mondo.

PALERMO

A Palermo, alcune vie del centro storico vengono inondate di colori, profumi ed un’atmosfera di festa davvero suggestiva. Potrete trascorrere una serata tra fiere, mercatini e bancarelle di ogni tipo, dalle ceramiche alle marmellate fatte in casa, e l’immancabile street food village per assaggiare il tipico cibo da strada del territorio.

Scopri su Sicilying tutte le attività da vivere nel periodo di Natale!