Ricette Siciliane: i 5 dolci da preparare in casa

mani in pasta

Una delle cose che più è emersa durante questo periodo in cui siamo costretti a rimanere a casa, è aver riscoperto il piacere di preparare con le nostre mani quelle ricette che in tempi “normali” non avremmo avuto il tempo o la voglia di preparare.

Tra l’altro, secondo Charlotte Rudge di Huffington Post US, “cucinare aiuta ad alleviare stress ed ansia ed è un ottimo modo per coinvolgere tutti i membri della famiglia…per cui quale miglior modo per affrontare questo periodo?

Abbiamo quindi stilato una classifica dei 5 dolci che potrete preparare in casa per la vostra colazione o merenda…riscopriamo insieme gli antichi sapori della nostra terra!

1 Riso nero alla messinese

Il nome Riso Nero può far pensare ad un primo piatto, in realtà si tratta di un golosissimo dolce a base di cioccolato tipico della città di Messina a base di riso, latte e cioccolato.

2. Cassatelle di Agiracassatelle di agira

Si tratta di ravioli dolci fritti ripieni di ricotta o cioccolato, tipici della Sicilia occidentale ed in particolare di Agira. Vengono in genere consumati nel periodo di carnevale, ma nulla vieta di poterli preparare tutto l’anno!

3. Biancomangiarebiancomangiare

E’ un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare preparato con latte vaccino e amido per dolci. Fu importato in Sicilia dagli arabi, infatti viene preparato anche in Turchia ed in Medio Oriente!

4. Brioche col tuppobriocheatupposicilianeIn genere la brioche, nelle calde giornate d’estate, accompagna le freschissime granite preparate nei bar o addirittura, molti preferiscono farcirla con il gelato. Una cosa è certa. La Brioche col tuppo dovrebbe diventare Patrimonio dell’umanità! Il profumo delle brioche appena sfornate è qualcosa di davvero magico e inebriante.

5. Crispelle di riso catanesicrespelle di riso

Le crispelle di riso sono dei dolci catanesi fritti e ricoperti di miele che per tradizione, a Catania e provincia, si preparano per la festa del papà, anche se si possono trovare nelle pasticcerie durante tutto l’anno. Croccanti fuori e morbide dentro, le crispelle profumano di agrumi perchè l’impasto prevedere bucce di limone ed arancia.

Adesso dilettatevi a preparare una di queste ricette siciliane!

Se volete prendere parte ad un corso di pasticceria siciliana per imparare tutte le ricette della nostra tradizione, potete acquistare sul nostro sito un coupon regalo che vi consentirà di fissare in futuro la data del vostro corso! In ogni offerta, basterà cliccare sul pulsante “Regala” e riceverete così un coupon da utilizzare quando vorrete.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.