Siracusa Mare: spiagge ed escursioni da non perdere

Siracusa Mare

La costa siracusana, tratto che va da Brucoli fino alla punta più a sud della Sicilia, è un vero e proprio paradiso bagnato da acque limpide e da sabbia bianca o dorata.

La sua particolarità è quella di essere molto variegata, alternando infatti scogliere, spiagge sabbiose e spingedovi ancora più a sud, anche dune.

Scopriamo insieme le spiagge di Siracusa!

Siracusa Mare: la spiaggia di Fontane Bianche

Siracusa Mare: la spiaggia di fontane bianche
© Wikipedia

Tra le spiagge Siracusa più note, come non menzionare la spiaggia di Fontane Bianche? Questa prende il nome da numerose sorgenti d’acqua dolce che sgorgano direttamente sul fondale del mare. Un paradiso per sub ed amanti della pesca, perché superati i confini del lido, si scorgono ampie scogliere che diventano posti magici tutti da scoprire. Attendete che il sole tramonti e godetevi uno dei tramonti più belli di tutta la costa!

Siracusa Mare: la spiaggia di Arenella

Siracusa mare: spiaggia dia renella
© CasevacanzePomelia

Arenella invece è una delle spiagge più frequentate e qui, la sabbia è morbida e dorata e si estende lungo una baia che termina con un promontorio roccioso, a circa 10 km dal centro di Siracusa. All’interno della Riserva di Vendicari, Calamosche è uno degli angoli più spettacolari della Sicilia, con sabbia bianchissima stretta tra due promontori, particolarmente suggestiva durante la bassa stagione e coloratissima a causa degli ombrelloni in estate. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerose cavità e grotticelle nei due promontori. La spiaggia si trova tra i resti archeologici di un’antica polis siceliota. Nel 2005 è stata nominata dalla Guida Blu di Legambiente “Spiaggia più bella d’Italia”.

Scopri i fondali! 

La spiaggia di San Lorenzo

© CasevacanzePomelia

Infine, San Lorenzo, la cui bella spiaggia di finissima sabbia chiara è accarezzata da un mare cristallino che degrada lentamente verso il largo. Per gli amanti dello snorkeling non sarà difficile trovare nelle vicinanze della spiaggia qualche sito d’interesse per delle immersioni.

Il miglior modo, ed il più rilassante, per esplorare la splendida costa siracusana è senza dubbio con una escursione in barca Siracusa adatta a famiglie con bambini! Partendo da Ognina, lo skipper vi porterà a scoprire spiagge, grotte e splendide insenature da un punto di vista diverso, lontano dal caos di bambini o famiglie troppo rumorose. Potete scegliere tra l’escursione di mezza giornata che prevede la visita dell’area marina protetta del Plemmirio, del Golfo dell’Asparano e delle più belle spiagge della costa. Con il tour di intera giornata potrete invece spingervi più a Sud fino a Marzamemi, passando dalla Riserva di Vendicari e Lido di Noto. E chissà se non riuscirete a concludere la giornata portandovi a casa qualche pesce pescato a bordo!

Impara a veleggiare! 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.